• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

L’inchiesta Ntsb rileva la causa probabile dell’incidente del 38 metri “Lovebug”

Il parziale affondamento dello yacht avvenuto nel luglio 2024 è stato dovuto a un allagamento non rilevato, provocato da una porta stagna rimasta aperta

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
5 Agosto 2025
Stampa
Lovebug inclinato

E’ stata fatta luce sul parziale affondamento dello yacht Lovebug avvenuto il 27 luglio 2024 nella baia di Chesapeake, in Maryland. Il  National Transportation Safety Board (Ntsb – agenzia investigativa indipendente statunitense per la sicurezza dei trasporti) ha svelato la probabile causa dell’incidente che ha visto l’imbarcazione inclinarsi rapidamente e finire incagliata in acque poco profonde: non si tratterebbe di una falla nello scafo, ma, secondo l’Ntsb, sarebbe stata “un’infiltrazione d’acqua non rilevata attraverso una porta stagna aperta, che ha causato la perdita di stabilità dell’imbarcazione”.

La dinamica dell’incidente del Sanlorenzo di 38 metri del  2010, ricostruita dall’Ntsb, vede lo yacht iniziare a inclinarsi pesantemente a dritta circa un’ora dopo aver lasciato il porto di Annapolis e, da quel momento, un’evoluzione così rapida da far sì che i quattro membri dell’equipaggio e l’armatore a bordo hanno dovuto abbandonare la nave in meno di 4 minuti, per poi essere fortunatamente tratti tutti in salvo.

Secondo il rapporto i subacquei impiegati nelle operazioni di recupero (inizialmente posticipate a causa di una tempesta tropicale) hanno scoperto che la porta esterna del garage di poppa era parzialmente aperta, e soprattutto che era aperta anche la porta stagna interna che separa il garage dal vano motori – che, secondo l’Ntsb, non era uno spazio stagno. Così l’acqua, entrata attraverso la porta esterna, ha potuto raggiungere il vano motori a causa della porta stagna interna lasciata aperta.

La massa d’acqua, spostandosi liberamente all’interno dello scafo, ha ridotto drasticamente la stabilità dell’imbarcazione, innescando un’inclinazione repentina e incontrollabile. Il rapporto evidenzia come il mancato mantenimento dell’integrità dei compartimenti stagni possa portare a una rapida e imprevedibile perdita di stabilità, anche in condizioni di navigazione normali.

Dal rapporto emerge inoltre che, nonostante il superyacht avesse superato un’ispezione di classe solo un mese prima dell’incidente, i danni riportati ammontano a circa 8 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)