Custom Line vara ad Ancona sei nuovi made-to-measure yacht in due mesi
Questi ultimi lanci portano ad 11 gli yacht varati dal brand di Ferretti Group da inizio 2025
Per Ferretti Group Superyacht Yard la stagione primaverile ha rappresentato un periodo di grande attività, con il suo brand Custom Line che ha varato sei nuovi yacht in meno di due mesi, tra aprile e maggio, portando a 11 il totale di imbarcazioni scese in mare dall’inizio dell’anno. Ogni yacht, spiega una nota, è il risultato di un percorso di costruzione sartoriale che fonde innovazione tecnica e artigianalità d’eccellenza, e questo notevole ritmo produttivo del cantiere testimonia la sua eccezionale capacità di realizzare creazioni uniche, concepite su misura per ogni singolo armatore.
Tra i recenti vari, spicca il quattordicesimo scafo della Navetta 42′, sceso in acqua il 10 aprile. Destinato a una famiglia americana, lo yacht dislocante di 41,8 metri è stato progettato come una vera e propria villa sul mare. Il suo concept combina un profilo scultoreo e volumi generosi con un’estetica funzionale, massimizzando gli spazi conviviali per tutta la famiglia. Gli interni, definiti da un linguaggio formale contemporaneo, sono arricchiti da marmi pregiati come il Taj Mahal e il Travertino. A bordo, sono stati ricreati gli spazi e le abitudini di casa, con una grande cucina, mega schermi per l’intrattenimento e persino un’area wellness sull’upper deck.
La linea planante ha visto un doppio varo di prestigio con il sesto e il quarto scafo del Custom Line 140′, entrambi per armatori americani. Questi yacht, lunghi 42,61 metri e dal profilo slanciato, sono il risultato del lavoro congiunto del Comitato Strategico di Prodotto e del Dipartimento Engineering di Ferretti Group. L’approccio sartoriale del Custom Line Atelier ha permesso di personalizzare ogni dettaglio, ispirandosi all’architettura residenziale e all’idea di una vita di bordo conviviale e familiare. Entrando nei particolari: il sesto scafo è stato concepito per uno stile di vita dinamico. Su richiesta degli armatori, è stata realizzata un’area wellness attrezzata sul sun deck, e gli interni sono stati impreziositi da fotografie d’epoca di località balneari italiane, creando un’atmosfera artistica e coinvolgente. La scelta di materiali come il marmo Travertino Titanium e il Travertino bianco, con tocchi di turchese, giallo e arancio, riflette un gusto deciso e raffinato. Il quarto scafo riflette invece un’estetica ispirata all’Impero Romano, con un decoro ricco e scenografico. Gli interni combinano il classico marmo Travertino con il prezioso Breccia Capraia e cielini in cuoio, che evocano il lusso della pelletteria di alta gamma. I proprietari, già clienti fidelizzati del brand, hanno voluto ampliare gli spazi esterni, per vivere il clima mite in perfetto stile “coastal americano”.
Oltre ai vari di punta, la stagione primaverile ha visto anche il varo del Custom Line 106′ (venticinquesimo scafo), del Navetta 33′ (trentacinquesimo scafo) 33 metri di lunghezza fuori tutto e 7,52 metri di baglio, nato dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto – che ha curato le linee esterne – e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, i cui architetti e designer si sono occupati del design degli interni, con la consulenza strategica del Custom Line Atelier per l’interior design, e del Navetta 30′ (ventiquattresimo scafo): dalla lunghezza di 28,43 metri e un baglio di 7,3 metri, lo yacht made-to-measure ha volumi ambiziosi, mantenendo leggerezza ed eleganza di navigazione. È stato realizzato dal Comitato Strategico di Prodotto e dal Dipartimento Engineering di Ferretti Group. L’architettura degli interni porta la firma dello studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel, in collaborazione con il Custom Line Atelier, mentre il design degli esterni è stato curato da Filippo Salvetti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
