• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

Luxury tender by Anvera: +20% di rigidità e -40% di peso

Dislocamento controllato e prestazioni elevate. È così che il cantiere romagnolo, che ha basato il suo successo sul carbonio, crea modelli che si distinguono per efficienza e versatilità

di Giuseppe Orrù
1 Agosto 2025
Stampa
Anvera-luxury-tender (3)

La scelta della fibra di carbonio come materiale primario per le imbarcazioni non è dettata da mere considerazioni estetiche, ma da un’attenta valutazione delle prestazioni strutturali e dell’efficienza operativa. Con sede a Misano Adriatico, proprio di fronte all’autodromo, l’azienda ha trasferito alla nautica il know-how maturato in settori ad alta intensità tecnologica, come l’automotive performante e le competizioni offshore, dove il rapporto tra peso, rigidità e resistenza è un fattore critico.

L’utilizzo del carbonio garantisce un incremento del 20% nella rigidità torsionale rispetto alle costruzioni tradizionali in vetroresina o alluminio per una maggiore stabilità dinamica a velocità elevate o in condizioni di mare mosso. La riduzione del peso, che può raggiungere il 40%, comporta vantaggi anche in termini di consumi e autonomia, aspetti importanti per unità di supporto ai superyacht.

Le imbarcazioni sono progettate per rispondere a esigenze operative diversificate, dall’assistenza a maxiyacht alle crociere giornaliere. La flessibilità d’impiego deriva da scelte progettuali precise, come lo specchio di poppa libero e le terrazze laterali abbattibili, che consentono di riconfigurare gli spazi in base alle necessità. La passarella integrata, ad esempio, è studiata per garantire un trasbordo sicuro anche in condizioni avverse, mentre gli interni modulari permettono di allocare aree per l’equipaggio, water toys o zone lounge senza compromettere le prestazioni.

L’efficienza propulsiva è ottimizzata grazie alla leggerezza degli scafi e all’aerodinamica studiata per ridurre la resistenza idrodinamica: con una lunghezza di 20 metri e una velocità massima superiore ai 70 nodi, l’Anvera 200-S dimostra come l’utilizzo del carbonio possa conciliare dimensioni contenute e prestazioni elevate. La riduzione dei consumi, unita a una maggiore autonomia, rende queste imbarcazioni adatte a missioni prolungate o a operazioni in aree remote.

La gamma, che spazia dai 42 ai 66 piedi, è pensata per coprire un’ampia varietà di scenari d’uso. I modelli più compatti, come il 42, sono ideali per l’esplorazione di aree costiere o per brevi soggiorni, grazie alla presenza di una cabina e un bagno. Le versioni più grandi, come l’Anvera 58, offrono invece una beach area di 23,4 mq e ampie possibilità di personalizzazione, rendendole adatte a crociere giornaliere o a operazioni di supporto più complesse.

La capacità di trasformazione degli spazi permette di passare da una configurazione sportiva a una dedicata al relax o all’intrattenimento con soluzioni come le terrazze laterali abbattibili e gli interni riconfigurabili, una versatilità apprezzata nel mondo dello yachting, dove le esigenze possono variare sensibilmente in base alla destinazione d’uso. L’uso del carbonio, le soluzioni tecniche, l’attenzione alla sostenibilità e la flessibilità d’impiego rendono queste imbarcazioni adatte ai professionisti esigenti, che richiedono prestazioni elevate senza compromessi sulla funzionalità.

In produzione il cantiere ha implementato un sistema di recupero e riutilizzo delle fibre di carbonio residue, che vengono impiegate come strato superficiale negli scafi. Questo approccio non solo riduce gli sprechi, ma contribuisce a ottimizzare la finitura superficiale, migliorando la resistenza all’usura e agli agenti esterni. L’attenzione alla sostenibilità si estende anche agli impianti produttivi, dove l’adozione di pannelli fotovoltaici permette di ridurre la dipendenza da fonti energetiche tradizionali. Il cantiere offre configurazioni conformi agli standard Mca (Scv) Red Flags e Cyc Malta Flag, essenziali per operatori professionali che richiedono unità certificate per uso commerciale.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel numero 3-2025 del supplemento Yacht Upstream disponibile a questo link

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Anvera-luxury-tender (2) Anvera-luxury-tender (1) Anvera-luxury-tender (4)

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)