Mask Architects svela i dettagli del primo progetto da 85 metri con produzione di idrogeno a bordo
Il sistema combina la produzione di idrogeno attraverso l’elettrolisi con turbine idroelettriche sottomarine che generano elettricità sfruttando le correnti del mare per una soluzione sostenibile durante brevi distanze di crociera
Lo studio Mask Architects, specializzato in progetti all’avanguardia in campo marittimo, ha recentemente approfondito i dettagli del progetto “Onyx H2-Bo 85”, un superyacht di 85 metri pensato per riscrivere le regole del lusso e delle prestazioni, grazie a un’innovazione rivoluzionaria: la produzione di idrogeno direttamente a bordo offrendo una soluzione unica per la generazione di energia sostenibile durante brevi distanze di crociera, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Il progetto, spiega lo studio internazionale con sede ad Olbia (Sassari), segna una nuova era per la sostenibilità nel mondo dello yachting, stabilendo anche standard inediti di lusso ed eco-consapevolezza.
In un’epoca in cui la riduzione delle emissioni è prioritaria, “Onyx H2-Bo 85” si distingue come un pioniere nel settore, quale primo yacht al mondo capace di generare il proprio idrogeno. Una capacità che è il risultato del sistema integrato di elettrolisi alimentato da turbine idroelettriche sottomarine che sfruttano l’energia delle correnti marine. Questa soluzione unica permette una produzione di energia pulita durante la navigazione a bassa velocità o all’ancora.
L’adozione di questo sistema innovativo ha localmente zero emissioni nocive contribuendo a salvaguardare l’ambiente marino. Nello specifico: le turbine idroelettriche, catturando l’energia cinetica dell’acqua con un’efficienza superiore ai generatori tradizionali, consentono a “Onyx H2-Bo 85” di produrre e stoccare idrogeno. Ciò riduce drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili, offrendo anche un notevole risparmio a lungo termine considerati i prezzi dei carburanti in aumento e i costi fissi per l’energia idroelettrica.
Il design di “Onyx 85” “è una fusione armoniosa di lusso e sostenibilità”, spiega lo studio. “Gli interni rappresentano l’apice dell’eleganza moderna, con soluzioni su misura create da rinomati designer. Dalle sontuose cabine ai lussuosi saloni, ogni spazio emana un’aura di raffinata sofisticazione, garantendo agli ospiti un’esperienza a bordo senza eguali. La meticolosa cura per ogni dettaglio combina materiali pregiati, tecnologia all’avanguardia ed elementi eco-consapevoli, creando un’atmosfera tanto accogliente quanto rispettosa dell’ambiente”.
Il cuore pulsante di “Onyx H2-Bo 85” è il suo sistema di produzione di idrogeno che utilizza l’acqua di mare attraverso l’elettrolisi. Il processo si articola con una prima fase di aspirazione e pretrattamento dell’acqua di mare. L’acqua viene prelevata e filtrata per eliminare impurità. Successivamente, l’acqua pretrattata viene immessa in una camera di elettrolisi dove una corrente elettrica (fornita dalle turbine idroelettriche) la scompone in idrogeno e ossigeno. L’idrogeno viene raccolto e conservato in serbatoi appositi, sotto rigorose misure di sicurezza data la sua infiammabilità. L’idrogeno generato alimenta i motori, i generatori o le celle a combustibile dello yacht, potendo servire anche come fonte di energia di riserva.
Con l’integrazione di fonti di energia rinnovabile, come le turbine idroelettriche, l’intero processo è reso ancora più sostenibile. Mask Architects sottolinea l’importanza di collaborare con esperti per garantire un’implementazione sicura ed efficiente di questa tecnologia.
“Onyx H2-Bo 85″ si profila come un passo fondamentale verso un futuro più verde nel settore marittimo. Allineandosi alle normative ambientali più stringenti e offrendo un equilibrio tra efficienza energetica, comfort e significativi risparmi finanziari, questa innovazione posiziona lo yacht come un nuovo punto di riferimento per l’industria, invitando a ‘prendere il largo verso un orizzonte più sostenibile ed eco-consapevole’” conclude la nota di Mask Architects.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
