• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Pronto al varo il primo yacht “made in Civitavecchia”

Lo scafo, costruito nell’ex area Privilege, è pronto al trasferimento verso Genova. Un risultato concreto per l’industria nautica locale, tra occupazione e rilancio produttivo

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
18 Luglio 2025
Stampa

È quasi pronto il primo yacht costruito a Civitavecchia, all’interno del nuovo cantiere Tankoa sorto nell’ex area Privilege, alla Mattonara. Un traguardo storico per il porto e per l’industria nautica locale, con una quota significativa di manodopera del territorio coinvolta nella realizzazione.

Secondo quanto riferito da Trc Giornale, in questi giorni, nel sito produttivo è in corso la fase finale della costruzione. Lo scafo ha già lasciato la tensostruttura in cui è stato assemblato e si stanno ultimando le saldature degli ultimi elementi superiori, già preassemblati ma non installabili all’interno del capannone. A operazioni concluse, lo yacht verrà trasferito nella vicina banchina 31 e caricato su una chiatta per raggiungere il cantiere principale di Genova, dove saranno completate verniciature, impianti e arredi.

A giudicare dalle dimensioni, si tratterebbe di un modello della gamma “T” di Tankoa, con una lunghezza inferiore ai 50 metri, pensato per un armatore sportivo e lontano, per concezione e design, dal gigantesco P430 visibile nelle immediate vicinanze.

Per la movimentazione, Tankoa si affiderà alla Fagioli Spa, azienda leader nel trasporto eccezionale e nelle operazioni off-shore, con esperienza nel settore navale.

Con questo, salgono a quattro gli scafi costruiti a Civitavecchia. Il sito ha quindi già dimostrato di poter produrre in modo efficiente e continuativo. Restano tuttavia alcune criticità, come fa notare la testata locale: al momento, tutte le fasi di allestimento e finitura vengono ancora svolte a Genova. Se si riuscisse a completare l’intero processo in loco, come auspicato da più parti, le ricadute economiche e occupazionali per il territorio sarebbero ben più rilevanti.

L’iniziativa, inizialmente accolta con scetticismo, anche da parte di alcune istituzioni, si è dimostrata invece concreta e in crescita. Il progetto Tankoa rappresenta un’occasione di rilancio per Civitavecchia, porto con grandi potenzialità e una lunga tradizione marittima, oggi chiamato a diventare anche centro di produzione nautica di alto livello. 

Foto Trc Giornale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Antal e Karver uniscono competenze e gamme nell’attrezzatura di coperta per barche a vela
L’azienda italiana ha siglato un accordo di collaborazione con quella francese per offrire soluzioni integrate orientate ai principali segmenti dello…
  • antal
  • attrezzatura di coperta
  • barche a vela
  • cruising
  • custom
  • Enrico Gomiero
  • Karver
  • racing
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Novembre 2025
Motori marini, l’anomalia del mercato tra import e riconversione all’export
Il settore si distingue per essere l'unico nell'industria nautica con una netta dipendenza dall'estero, con l'87% del fatturato totale (521…
  • motori
  • Nautica in cifre
2
Suppliers
19 Novembre 2025
Cecchini (Harken): “Ormeggio dinamico e sicurezza grazie ai Mooring reel winch Mrw per i superyacht a motore”
I nuovi verricelli permettono di operare direttamente dalla plancia migliorando la gestione e adattandosi al variare delle condizioni di vento e…
  • captive
  • Emanuele Cecchini
  • Harken
  • mets 2025
  • mooring reel winch Mrw
  • motore
  • ormeggio
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
4
Suppliers
18 Novembre 2025
Innovazione a bordo: sistema braccio ancora Maxwell
L’ancoraggio smart che ottimizza spazi e linee dei superyacht
  • àncora
  • Maxwell Marine
  • sistemi di ancoraggio
  • Vetus Maxwell Italia
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
18 Novembre 2025
“SUPER YACHT: Il meglio del Made in Italy” – Leggi l’edizione 2025
In 26 pagine numeri e trend su export, indotto occupazionale, parco barche, marina e ricettività, componentistica e accessori, motori marini,…
  • Il meglio del Made in Italy
  • inserto
  • Speciale
  • super yacht
1
Yacht
15 Novembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version