Completato da Silent Yachts il primo catamarano solare-elettrico Sy80
Anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival per il nuovo modello di punta del cantiere italiano, già venduto e personalizzato per un armatore

Silent Yachts, cantiere specializzato in imbarcazioni a propulsione solare-elettrica, annuncia il completamento del suo progetto più complesso fino ad oggi: il primo catamarano Sy80. L’unità, già varata e venduta, si prepara al suo debutto mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival 2025, presentandosi come uno yacht completamente personalizzato secondo le preferenze dell’armatore.
Il Sy80, con una lunghezza di 24,38 metri, integra tutte le caratteristiche di sostenibilità che hanno contraddistinto gli yacht precedenti del cantiere italiano, ma su una scala ampliata. Questa ammiraglia, progettata per l’avventura, è in grado di ospitare fino a 12 ospiti, offrendo un’esperienza di comfort e stile, con l’artigianalità “Made in Italy”, che “è evidente in ogni dettaglio”. Il design prevede un ampio layout open space, cabine spaziose e notevole capacità di stivaggio per i giochi d’acqua.
Gli armatori del Sy80 possono scegliere tra diverse configurazioni di layout: 2 ponti, 3 ponti aperti o 3 ponti chiusi. Tutte e tre le varianti offrono la possibilità di una spaziosa suite armatoriale sul ponte principale o, in alternativa, un salone completamente open space, con la cabina armatoriale situata sul ponte inferiore.
La prima unità consegnata è una versione a 2 ponti, dotata di quattro cabine ospiti, inclusa la suite armatoriale e una Vip. La configurazione offre ampi spazi e integra una postazione di comando dedicata con vista a 360 gradi. Il ponte superiore presenta estese aree prendisole, mentre il ponte principale ospita ulteriori spazi conviviali, tra cui un salone panoramico – descritto come il più spazioso della sua categoria – aree lounge e un bar.
La funzionalità- – spiega la nota del cantiere – è ulteriormente enfatizzata da soluzioni intelligenti per lo stivaggio: a poppa dello scafo di sinistra, una scala può essere sollevata per rivelare un garage completamente chiuso, mentre sul lato di dritta dello scafo, un ulteriore spazio è dedicato a giocattoli e attrezzature subacquee.
In termini di prestazioni, il catamarano Sy80 è progettato per offrire i massimi livelli, combinando credenziali ecologiche e tecnologia di ultima generazione con un elevato comfort. Vanta un’efficienza pluripremiata e promette un’esperienza di crociera silenziosa e a emissioni prossime allo zero.
L’Sy80 può raggiungere una velocità massima di 12 nodi e naviga comodamente tra i 7 e gli 8 nodi. È dotato di una capacità della batteria di 522 kWh/696 kWh, supportata da un pannello solare con una potenza di picco di 22,4 kWp.
“Silent Yachts ha già venduto anche due versioni del catamarano Sy80 a 3 ponti, a riprova del forte interesse del mercato per soluzioni di propulsione sostenibile nel segmento dei superyacht” conclude la nota del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


