Novamarine amplia i suoi spazi. Un capannone sarà riservato ai mezzi professionali (VIDEO)
Due nuovi capannoni, di cui uno dedicato a unità per forze dell’ordine, e una gamma pleasure in crescita. Il piano illustrato dall’a.d. Francesco Pirro a Olbia durante l’Investor day

Olbia – Si è tenuto a Olbia l’Investor Day di Novamarine Spa, occasione utile per fare il punto sui progetti in corso e sulle strategie future della società. Davanti a investitori, istituti di credito e partner, l’amministratore delegato Francesco Pirro ha illustrato le principali novità.
Il cuore del piano riguarda l’ampliamento del sito produttivo. Sono appena iniziati i lavori di demolizione di un vecchio capannone per fare posto a una nuova struttura di 5mila metri quadri, dedicata esclusivamente alla lavorazione della vetroresina. Il nuovo edificio sarà dotato di carroponte e di tecnologie avanzate, e consentirà di incrementare i volumi produttivi. Entro il 2026 è prevista anche la costruzione di un secondo capannone, destinato alla produzione dei mezzi professionali, settore da sempre strategico per Novamarine.
Il valore complessivo degli investimenti sfiora i 13,5 milioni di euro e sarà coperto con i fondi raccolti durante l’IPO, completata di recente. Sul fronte prodotto, Pirro ha annunciato il lancio di tre – quattro nuovi modelli della gamma Pleasure entro i prossimi due anni. Il primo sarà un 12 metri, pronto già per agosto, mentre il modello di punta supererà i 20 metri.
Attualmente la gamma di diportistici Novamarine va dagli 8 ai 20 metri con una produzione annua di 30-35 unità. Accanto a questa linea resta forte il comparto professionale, per il quale l’azienda realizza regolarmente unità e commesse su misura. I nuovi modelli saranno presentati al prossimo Seafuture di La Spezia, dove sono già in programma diversi appuntamenti con esponenti di forze dell’ordine e corpi speciali di vari Paesi. Punto di forza della società resta la produzione completamente interna, dalla lavorazione della vetroresina agli allestimenti, con la possibilità di realizzare chase boat e imbarcazioni personalizzate per clienti privati e istituzionali.
Soddisfazione anche per i primi risultati della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan. “Non è il mio mestiere la finanza — ha commentato Pirro — ma abbiamo scelto questa strada per dare una spinta strutturale alla società e i risultati, finora, ci stanno premiando”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI