Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema digitale per il monitoraggio flotte

Torqeedo ha presenziato all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam per svelare le sue ultime novità dedicate allo shipping commerciale. Protagonista il Deep Blue 200i, motore inboard elettrico da 200 kW a 900 giri/minuto, pensato per sistemi full electric o ibridi su mezzi da lavoro e trasporto. La configurazione modulare ne consente l’integrazione in impianti su misura, aprendo nuove possibilità operative per unità ad alte prestazioni.
Accanto al 200i, debutta la nuova versione del Deep Blue 100 azimuth thruster, ora ruotabile elettricamente a 360° per migliorare la manovrabilità di chiatte e mezzi fluviali. La scelta di un comando elettrico riduce i costi di manutenzione e incrementa i tempi di esercizio.
Torqeedo punta anche sulla digitalizzazione e presenta un sistema di fleet monitoring intelligente sviluppato con c.technology. Questa piattaforma cloud registra e analizza i dati operativi in tempo reale, consentendo di ottimizzare consumi, manutenzioni e programmazione dei servizi. Completano la gamma di novità il nuovo sistema di ricarica rapida in corrente continua con tecnologia CCS2, dedicato a unità di grandi dimensioni.
Con queste soluzioni, l’azienda tedesca consolida la propria posizione nei sistemi elettrici e ibridi per il comparto commerciale, con l’obiettivo dichiarato di ampliare le applicazioni e rendere più efficienti le flotte del settore. “Abbiamo presentato il nostro motore più potente di sempre – ha dichiarato Matthias Vogel, vice presidente Global Market, Customer & Service di Torqeedo -: il Deep Blue 200i. In qualità di fornitore di soluzioni di sistema integrate, sviluppiamo costantemente i nostri prodotti per aprire nuove possibilità applicative ai sistemi di propulsione elettrica e ibrida nello shipping commerciale. Grazie alla struttura modulare della nostra gamma, possiamo offrire soluzioni personalizzate per un’ampia varietà di impieghi, incluse le unità autonome e professionali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI