Confronto e futuro per i professionisti dello yachting al Ypy Italy Summer Vibes 2025
La seconda edizione dell’evento ha approfondito temi fondamentali nello yachting creando connessioni e condivisioni tra i partecipanti

La seconda edizione di Ypy Italy Summer Vibes, l’evento annuale di Young Professionals in Yachting Italy, ha riunito recentemente in Versilia giovani e affermati professionisti del settore nautico al fine di promuovere il networking e di approfondire i temi fondamentali, in un confronto nel cuore di uno dei distretti nautici più dinamici del Mediterraneo.
La Versilia è stata confermata come meta ideale dell’evento, spiega l’associazione, grazie alla sua combinazione di paesaggi e di un ecosistema nautico caratterizzato da cantieri innovativi e aziende specializzate. Il programma ha incluso un ciclo di conferenze e tavole rotonde, moderate da Arianna Bionda del Politecnico di Milano. Le discussioni si sono concentrate su due aree principali di interesse per il settore: il ruolo della luce nel progetto di yacht design e le sfide globali del settore yachting.
Sul tema della luce esperti come l’architetta Silvia Margutti (Luca Dini Studio), la lighting designer Mirjana Nedeljkovic, e i designer di Ideaworks, Paul Richardson e Caroline Jonnson, hanno esplorato l’integrazione tra tecnologia e illuminazione a bordo. Dai loro contributi è stata evidenziata la crescente transdisciplinarietà nello yacht design, dove diverse specializzazioni convergono per affrontare le sfide tecnologiche.
La discussione sulle globali del settore yachting ha coinvolto figure di primo piano in ambito fiscale, commerciale e cantieristico: Andrea Barbato (Moores Rowland Partners) ha trattato le nuove fiscalità su dogane, Iva e le opportunità legate al refitting in Italia, mentre Alessandro Diomedi (Moravia Yachting Monaco) ha condiviso esperienze internazionali di brokerage e sull’impatto della geopolitica sul settore. Da parte di Francesco Frediani (Bellini Yacht), Gianni Paladino e Alessandra Gaddi (Lusben) ci sono stati approfondimenti su strategie di costruzione, nuove tecnologie e scenari di mercato emergenti; infine Filippo Ceragioli (International University of Monaco e Politecnico di Milano) ha offerto una visione d’insieme sui cambiamenti che stanno ridefinendo il mercato nautico.
Oltre agli approfondimenti teorici, l’evento ha offerto occasioni concrete di apprendimento, inclusa una visita al cantiere Lusben che ha permesso ai partecipanti di osservare le fasi di lavorazione degli yacht e di confrontarsi direttamente con i professionisti della filiera.
Ypy Italy Summer Vibes ha creato una connessione e condivisione tra i partecipanti. Come affermato da Anna Borla, presidente di Ypy Italy, l’iniziativa è stata un’occasione per vivere lo yachting come ambiente vivo e inclusivo. “L’evento si sta affermando come un appuntamento chiave per i giovani professionisti, offrendo un’opportunità per l’apprendimento, la creazione di relazioni solide e la partecipazione attiva all’evoluzione del settore nautico.” conclude la nota dell’associazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


