Corrosione in barca: teoria, diagnosi e interventi pratici a bordo nel manuale de Il Frangente
Il fenomeno della corrosione resta una fonte frequente di guasti critici in ambiente navale: chiglie che si staccano, perforazioni di scafo, danni a eliche e alberi motore, fino al rischio affondamento

Il fenomeno della corrosione è una delle problematiche più sottovalutate a bordo delle imbarcazioni, eppure tra le più insidiose. Quando i metalli immersi o esposti all’ambiente marino entrano in contatto con l’acqua di mare, possono innescarsi reazioni che, se non controllate, portano al degrado di componenti essenziali come chiglie, eliche, assi portaelica, passascafi e timoni. A questo tema complesso e spesso trascurato è dedicata la seconda edizione del manuale “Corrosione dei metalli nella barca” di Giulio Mazzolini, pubblicata da Edizioni Il Frangente.
Si tratta di un testo tecnico scritto con un taglio operativo, pensato per chi lavora nei cantieri, per i tecnici manutentori e per i periti chiamati a stabilire le cause di danni improvvisi. Il manuale affronta in modo diretto i meccanismi della corrosione galvanica ed elettrolitica e indica le soluzioni più efficaci per prevenire danni strutturali e funzionali. Una delle sezioni più interessanti è dedicata ai casi pratici, dove l’autore riporta episodi reali che mostrano come un semplice errore di installazione o una mancata verifica periodica possano compromettere la sicurezza della barca.
Tra gli esempi citati, colpisce il caso di una barca a vela di dodici metri che ha rischiato l’affondamento a causa della corrosione interna di un passascafo. All’esterno il componente appariva intatto, ma il contatto con un metallo diverso nel circuito di messa a terra aveva innescato una corrosione galvanica invisibile che aveva assottigliato la parete interna del raccordo. Un altro episodio riguarda un motoscafo planante che, dopo solo due stagioni, presentava corrosioni diffuse all’elica e all’asse portaelica in acciaio inox, dovute alla presenza di un anodo sacrificale sottodimensionato e installato in posizione inefficace. Nel libro viene spiegato come scegliere il materiale corretto degli anodi, la loro posizione e la necessità di verificare i potenziali elettrici per garantire una protezione completa.
Il manuale dedica inoltre spazio ai materiali compositi, sempre più diffusi nella costruzione navale, e al modo in cui questi interagiscono con i metalli immersi. Viene riportato il caso di un’imbarcazione con scafo in fibra di carbonio e appendici metalliche, dove un impianto elettrico mal progettato aveva generato una corrente dispersa, accelerando la corrosione delle piastre di zinco e danneggiando in pochi mesi le viti di fissaggio del timone.
Con linguaggio chiaro e rigoroso, Mazzolini riesce a tradurre la teoria elettrochimica in indicazioni pratiche, accompagnando il lettore dalla diagnosi al rimedio. Non è un testo da lettura occasionale, ma un riferimento tecnico da tenere a bordo o in officina, utile per prevenire danni costosi e, in alcuni casi, per evitare incidenti gravi. La seconda edizione aggiorna normative, materiali e tecniche di protezione, confermando il valore di questo manuale come strumento di lavoro per chiunque abbia a che fare con la manutenzione e la sicurezza di unità da diporto e imbarcazioni professionali.
Giulio Mazzolini è un ingegnere, vive e lavora tra Milano e Trieste. Per dieci anni è stato presidente dell’Accademia Internazionale della Vela di Trieste, specializzata nei temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni in mare.
È autore di “Veleggio”, “Prevenire le emergenze in mare”, “Domare il vento” e “Come proteggere la barca dai fulmini” (Edizioni Magenes); “Cime a bordo”, “I nodi in barca” e “Le navi achee nel mare di Omero” (Edizioni il Frangente). Ha scritto diversi articoli tecnici per riviste specializzate e tiene conferenze sui temi della corrosione e della sicurezza in mare. Naviga su Imagine, un DIX 38’ in alluminio disegnato da Dudley Dix.
Corrosione in barca. Teoria, diagnosi e interventi pratici a bordo
di Giulio Mazzolini
Edizioni Il Frangente, Verona, II edizione, 2025
96 pagine, illustrate a colori; 22,00 euro
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI