Azzurra 48 di Giamboi Design: eleganza italiana e ingegneria olandese s’incontrano
La carena ottimizzata per una bassa resistenza non solo offre maggiore stabilità e confort, ma anche un risparmio di carburante stimato del 20-30% a velocità di crociera

Azzurra 48 è la nuova proposta di Giamboi Design nel segmento sotto le 500 Gt: ammiraglia della serie semi-custom Azzurra, è frutto della collaborazione tra lo studio e Van Oossanen Naval Architects e della sinergia tra l’eleganza estetica italiana e l’innovazione ingegneristica olandese.
L’Azzurra 48, lunga 48 metri, spicca per le sue linee asimmetriche di scafo e ponte, che non solo suggeriscono un approccio non convenzionale ma massimizzano il volume interno e il flusso degli spazi. Il design degli esterni e degli interni, curato da Giamboi Design, si caratterizza per uno stile moderno, pulito e senza tempo, con un’attenzione meticolosa ai dettagli e alla fusione tra ambienti interni ed esterni. Questo è evidente nelle piattaforme pieghevoli che estendono il ponte di poppa sul mare e nei balconi integrati.
A bordo, il comfort è prioritario: un ascensore e un montavivande facilitano gli spostamenti tra i ponti. L’organizzazione degli spazi interni è estremamente flessibile, con cabine ospiti trasformabili capaci di accogliere fino a 16 persone (più due in letti pullman), adattandosi sia all’uso privato che al charter. La privacy è garantita da percorsi separati per equipaggio e ospiti, oltre a garage dedicati per i tender.
Un vero santuario è la suite armatoriale a tutto baglio sul ponte superiore, completa di studio privato e un balcone rivolto a prua con piscina privata. Il ponte inferiore ospita una spa con bagno turco e suite per massaggi, pensata per il benessere a bordo.
L’Azzurra 48 ha la timoneria rialzata con la cabina del capitano adiacente per un coordinamento immediato.
La forma dello scafo dislocante veloce di Van Ossossanen assicura che, nonostante il suo volume, lo yacht tagli le onde con notevole efficienza. L’Azzurra 48 integra infatti la Fast Displacement Hull Form di Van Oossanen, una carena ottimizzata per una bassa resistenza su un’ampia gamma di velocità. Questo si traduce in un risparmio di carburante stimato del 20-30% a velocità di crociera e una maggiore stabilità, minimizzando beccheggio e rollio per un comfort maggiore.
Le opzioni di propulsione includono sistemi diesel tradizionali o ibridi diesel-elettrici, entrambi con trattamento dei gas di scarico Imo Tier III in ottica sostenibile. La struttura dello yacht è rinforzata per le condizioni di ghiaccio (Ice Class), estendendo le sue capacità di esplorazione. Un eliporto opzionale offre ulteriore libertà di accesso e avventura. La timoneria rialzata, con adiacente la cabina del comandante, ottimizza le operazioni di bordo.
Le specifiche rilevanti dell’Azzurra 48 sono: lunghezza fuori tutto 48.0 m; baglio 9.0 m.; stazza lorda 499, ospiti 14–18 (con letti pullman); equipaggio 11 persone, propulsione diesel o ibrida diesel-elettrica; velocità massima 16 nodi, velocità di crociera 11 nodi, autonomia a 11 nodi 4.250 miglia nautiche.
La serie Azzurra, che comprende anche i modelli da 36 e 40 metri, spiega Giamboi Design, è pensata per essere all’avanguardia ma senza tempo, con impegno per la sostenibilità attraverso soluzioni di propulsione e sistemi di trattamento delle acque reflue. L’Azzurra 48 “si posiziona come un progetto capace di ridefinire il segmento dei superyacht di medie dimensioni, offrendo soluzioni personalizzate, tecnologia collaudata e uno stile inconfondibilmente elegante che risponde alle attuali esigenze del mercato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



