Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Crn m/y 145 Project Thunderball: avanza la costruzione del 70 metri

Completamente bespoke il superyacht è caratterizzato da un peak shaving system, che aumenta l’efficienza energetica e riduce i consumi di carburante

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
11 Giugno 2025
Stampa
CRN MY 145 – Hero Image_low

La costruzione del superyacht Crn m/y 145 Project Thunderball, un 70 metri completamente custom, sta procedendo nei cantieri anconetani di Crn. Il progetto “che incarna innovazione, ingegneria navale e raffinata artigianalità italiana”, informa il cantiere, si avvicina alle fasi finali con varo e consegna previsti per il 2026.

Il superyacht dislocante costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio è il risultato di una completa personalizzazione che abbraccia ogni aspetto: dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla costruzione all’architettura navale. Crn e la Ferretti Group Superyachts Division hanno unito il loro know-how all’esperienza dello studio olandese Vripack Yacht Design, che ha curato le linee esterne, l’architettura navale preliminare e i piani generali preliminari. La creatività per gli interni e le aree outdoor è stata affidata allo studio Nauta Design.

Crn ha assunto la piena responsabilità della gestione del progetto fino alla consegna, occupandosi dell’ingegnerizzazione finale, della definizione dell’architettura navale e dei piani generali. A supporto dell’armatore, Y.Co svolge il ruolo di rappresentante e project management team, assicurando supervisione tecnica, coordinamento con il cantiere e gestione delle ispezioni e dei processi di accettazione, per garantire la massima corrispondenza alle richieste specifiche del proprietario.

Caratterizzato dalla prua lunga tradizionale e da un profilo filante, il superyacht ha linee armoniose ispirate alle barche a vela, sentine delicatamente curve e superfici lisce. “Il design complessivo è stato attentamente studiato per ottenere la massima efficienza nella navigazione e una manovrabilità comoda e confortevole, garantendo un’esperienza di crociera fluida” spiega il cantiere. Il concept degli interni, curato da Nauta Design, è concepito per andare oltre le mode, esprimendo un profondo legame con la cultura del mare, “unito a un sofisticato equilibrio di dettagli iconici e materiali pregiati, dove si fondono tradizione e contemporaneità”.

L’estate 2025 sarà decisiva per gli esterni del Crn m/y 145 Project Thunderball, con la fase di carenatura che si concluderà entro la fine della stagione. I lavori procedono regolarmente su tutti i ponti, con le installazioni degli impianti di bordo in fase avanzata e il completamento quasi totale delle componenti metalliche strutturali. La progettazione e la realizzazione delle finiture in legno per gli arredi esterni sono a pieno ritmo, con grande attenzione ai dettagli. La verniciatura completa dello scafo è prevista per settembre 2025, una volta conclusi i lavori di primerizzazione e carenatura.

Per gli interni, la compartimentazione è stata completata ad aprile, mentre l’installazione degli arredi strutturali nel Lower Deck e nelle aree Vip dell’Owner Deck verrà avviata tra giugno e luglio. Sul Main Deck, l’isolamento è terminato e la compartimentazione è in corso. L’installazione dei primi arredi a bordo, attesa tra tarda primavera ed inizio estate, segnerà un importante traguardo nella definizione dell’atmosfera bespoke dello yacht.

Progettato su 5 ponti il superyacht ha una lunghezza fuori tutto di 70 metri, un baglio di 11 metri e una stazza lorda di 1.100 Gt. Potrà accogliere 12 ospiti suddivisi tra la suite armatoriale e cinque cabine Vip, oltre a 15 membri dell’equipaggio in 9 cabine.

Crn m/y 145 è dotato di motori Man V12-1213kW, che permettono una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. Completamente bespoke è caratterizzato da un peak shaving system, che aumenta l’efficienza energetica e riduce considerevolmente i consumi di carburante, ottimizzando la gestione energetica e consentendo il funzionamento in modalità silenziosa all’ancora.

“Il know-how di Crn, la qualità progettuale di Vripack e Nauta, uniti alla capacità di ascolto e adattamento alle richieste specifiche dell’armatore, riflettono la “cultura bespoke” del brand”, conclude la nota del cantiere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
SAIM IoT Monitoring System
Saim IoT Monitoring System, il controllo in tempo reale degli impianti di bordo
La novità presentata da Saim Marine al Salone di Genova semplifica la manutenzione e riduce i costi operativi, intervenendo su…
  • bordo
  • controllo tempo reale impianti
  • IoT Monitoring System
  • Saim Marine
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
22 Ottobre 2025
Copia di BLUXY 15
Marie Pinto (Bluxy): dal fornitore al design integrato; quando il lusso è anzitutto funzionale
La sfida dell'usabilità e le nuove dinamiche di spesa nel mercato dei superyacht
  • Bluxy
  • intervista
  • Marie Pinto
5
Suppliers
20 Ottobre 2025
ewaste-indemar-campora
Ewaste, la nuova frontiera del riciclo a bordo
Il sistema sviluppato da EcoLine e distribuito da Indemar consente di separare e compattare i rifiuti riducendone l’80% del volume.…
  • allegato Marpol
  • EcoLine
  • Ewaste
  • Fabio Camproa
  • Indemar
  • riciclo
  • riduzione volume
  • rifiuti
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
default
Da OneSails e 4T Forte una fornitura di maxi vele particolarmente speciali
Installate sulla nave ro-ro Neoliner Origin, progetto ibrido eolico-diesel con 3.000 mq di superficie velica come soluzione pulita per contrastare…
  • 4T Forte
  • cargo
  • Flexon Composites
  • Neoliner Origin
  • OneSails
  • vele
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
Garmin
Garmin OnBoard, sicurezza wireless a bordo senza kill cord
Il nuovo sistema di Garmin combina tag Uomo a mare e spegnimento automatico dei motori. Gestibile dal plotter, consente fino…
  • Garmin OnBoard
  • kill cord
  • sicurezza wireless a bordo
  • spegnimento automatico motori
  • SUPER YACHT 24
  • tag Uomo a mare
1
Suppliers
20 Ottobre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit