• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

Santasevera 52: l’open cruiser all’italiana

Tre soluzioni per la propulsione: linea d’asse, Ips o motori fuoribordo ad alte prestazioni. Quattro unità sono già in costruzione, interamente in Italia, e un 40 piedi è in fase avanzata di sviluppo

di Giuseppe Orrù
9 Giugno 2025
Stampa
Santasevera 52 (1)

Il debutto del Santasevera 52 segna l’inizio di un nuovo marchio, ideato e firmato da Francesco Guida. Architetto navale e yacht designer con esperienza riconosciuta, Guida ha presentato il primo modello di una linea che punta a rileggere il concetto di open cruiser mediterraneo, con scelte tecniche e stilistiche precise.

Il Santasevera 52 misura 15,75 metri fuori tutto, con una larghezza massima di 5,05 metri. La carena è progettata per combinare prestazioni e comfort di navigazione. A medio carico, la barca raggiunge i 30 nodi, garantendo una conduzione reattiva e diretta. “Con Santasevera volevo creare una linea di imbarcazioni che fossero belle e funzionali – commenta Francesco Guida, designer e creatore del marchio -, ma soprattutto coerenti con un’idea di navigazione rilassata, elegante e autentica. Non una moda, ma una dichiarazione di stile. Il 52 è il primo passo di un progetto che mette al centro l’essere umano e il piacere del mare”.

Il layout esterno privilegia spazi conviviali. Il pozzetto si estende fino alla piattaforma bagno senza interruzioni, con un grande prendisole a poppa, un divano con lettino e una dinette centrale trasformabile in zona pranzo. Tre sedute fronte marcia permettono a skipper e ospiti di godersi la navigazione insieme. L’hardtop protegge senza chiudere, mantenendo il contatto diretto con il mare.

Sottocoperta, la cabina armatoriale è a tutto baglio, con bagno privato e doccia separata. A poppa si trova una cabina ospiti servita da un secondo bagno. Gli interni sono lineari, curati nei dettagli, con materiali naturali come il rovere e tessuti chiari. Ampi volumi e spazi di stivaggio ben distribuiti rendono la barca adatta anche a crociere di più giorni.

L’armatore può scegliere fra tre soluzioni di propulsione: linea d’asse, IPS o motori fuoribordo ad alte prestazioni. Una scelta pensata per rispondere a diversi stili di navigazione, dai più tradizionali agli sportivi, senza compromettere la qualità costruttiva e le prestazioni.

Santasevera 52 è il primo modello di un progetto che punta su eleganza mediterranea e funzionalità concreta. Quattro unità sono già in costruzione e un 40 piedi è in fase avanzata di sviluppo. La barca, costruita interamente in Italia, è destinata a un mercato internazionale. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Santasevera 52 (2) Santasevera 52 (3)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)