• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Il primo rifornimento di idrogeno liquido a uno yacht è per il Feadship Breakthrough

Il superyacht di 118 metri è stato approvvigionato utilizzando un’autocisterna con il carburante alternativo per alimentare la sua fuel cell da 3,2 mW

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
5 Giugno 2025
Stampa
feadship-Breakthrough

Il porto di Amsterdam ha annunciato di aver completato con successo il primo bunkeraggio di idrogeno liquido nei Paesi Bassi. A riceverlo è stato il Feadship Breakthrough di 118,8 metri, superyacht dotato fuel cell a idrogeno da 3,2 mW. Secondo quanto scritto da Superyacht Times, l’operazione ha comportato una prima consegna di idrogeno liquido, seguita da successive sessioni di rifornimento. Il bunkeraggio è stato condotto con il metodo ‘truck-to-ship’, utilizzando un’autocisterna dedicata gestita da Air Products.

Una delle maggiori sfide che il cantiere ha dovuto affrontare nella costruzione di Breakthrough è stato lo sviluppo di un modo ragionevole per immagazzinare l’idrogeno liquido compresso sottocoperta a -253°C. Per immagazzinarlo in sicurezza, lo yacht necessita di un serbatoio criogenico a doppia parete, che funge da cassa di raffreddamento ben isolata in un comparto dedicato. Complessivamente, lo spazio necessario per immagazzinare l’idrogeno è da otto a dieci volte superiore all’equivalente energetico del gasolio. In totale, il serbatoio criogenico a bordo di Breakthrough è in grado di contenere 92 mq di idrogeno. Insieme al quadro di collegamento alla rete elettrica a corrente continua e agli sfiati per la fuoriuscita del vapore acqueo (l’unico prodotto della fuel cell oltre all’elettricità), questo ha aggiunto altri quattro metri alle specifiche originali dello yacht. Le fuel cell dello yacht possono utilizzare anche il metanolo, un combustibile liquido più facile da immagazzinare: il vapore trasforma il metanolo in idrogeno prima della reazione elettrochimica nella cella a combustibile. Sebbene Breakthrough non possa trasportare una quantità di idrogeno liquido tale da alimentare una traversata, è in grado di generare elettricità sufficiente per i servizi hotel. Per i viaggi più lunghi o quando l’idrogeno puro non è disponibile, l’elettricità che alimenta i pod ABB da 3.200 kW proviene da generatori Mtu alimentati con carburante Hvo. In termini di accumulo di energia, Breakthrough immagazzina appena 543 kWh di energia, mentre la sua tecnologia è in grado di fornire un’intera settimana di funzionamento silenzioso all’ancora o in navigazione senza emissioni a 10 nodi.

Milembe Mateyo, direttore di Cnb e della Capitaneria di porto del Canale del Mare del Nord, ha detto: “Prevediamo che in futuro coesisteranno diversi combustibili marini alternativi. Questo richiede flessibilità e lungimiranza sia da parte nostra che da parte delle aziende dell’area portuale. Siamo orgogliosi che il primo bunkeraggio con idrogeno liquido abbia avuto luogo nel nostro porto. Questo dimostra che l’idrogeno è una soluzione praticabile per la navigazione a emissioni zero. Si tratta di un passo importante verso un trasporto marittimo più sostenibile e verso il nostro obiettivo di facilitare l’uso di combustibili sostenibili come porto multicarburante”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)