Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Massabò (Cantieri di Pisa): “Fatturato quintuplicato e oltre 30 yacht in lavorazione”

Il cantiere continua la sua crescita nel refit con una strategia che punta su efficienza, qualità e nuovi investimenti per gestire imbarcazioni fino a 70 metri

di Alberto Mariotti
26 Maggio 2025
Stampa
Marco Massabò Cantieri di Pisa

Continua il periodo di grande operatività di Cantieri di Pisa, a partire dalla divisione refit che negli ultimi tre anni ha registrato un’impennata di richieste culminata con la quintuplicazione del fatturato del 2024 rispetto all’anno precedente. Tra i tanti modelli in lavorazione, al momento sono oltre 30 gli yacht attualmente in cantiere, spiccano tre superyacht di alcuni tra i più importanti cantieri al mondo, che presto saranno riconsegnati ai loro armatori: un 50 metri di Benetti, un 41 metri di Feadship e, infine, un sailing yacht di 43 metri firmato da Perini Navi per una lunghezza totale di 130 metri. “Siamo molto orgogliosi di queste recenti commesse. La divisione refit cresce sia in termini di fatturato, che è cinque volte quello dell’anno precedente, sia per metri quadri” ha detto soddisfatto Marco Massabò, a.d. di Cantieri di Pisa che SUPER YACHT 24 ha intervistato proprio per fare il punto sulle attività della divisione.

Qual è lo stato attuale del mercato del refit per Cantieri di Pisa?

“Il nostro mercato è in forte sviluppo, negli ultimi anni ha visto una crescita significativa, tanto che oggi gestiamo imbarcazioni di 50/60 metri, impensabili fino a poco tempo fa. I cantieri sfornano continuamente nuove barche e questo aiuta. Abbiamo inoltre ricevuto una ‘pubblicità’ positiva dai clienti che ha aiutato a superare le iniziali remore dovute ad un’attiva nuova per il cantiere. È un reparto che ci sta dando molte soddisfazioni, solo due anni fa non avremmo immaginato di essere in grado di lavorare su yacht di queste dimensioni. E come sempre vale il motto ‘bigger is better’, che vuol dire anche grandi problemi ma anche grandi soddisfazioni, non solo economiche”.

Quanto è strategico?

“Per noi il refit è importante perché, e non lo dico io, permette ottimi margini e infatti ci sono aziende specializzate che portano avanti solo questa attività. Permette inoltre di stringere una relazione con surveyor e comandanti e, se hai lavorato bene e il cliente è soddisfatto, potresti riuscire a capire se l’armatore sta pensando ad uno yacht nuovo”.

Quali sono i punti di forza del refit italiano?

“Specialmente in questa zona, tra Liguria e Toscana, il punto di forza sono maestranze e aziende tra le migliori al mondo per competenza ed esperienza”.

E le principali preoccupazioni per il futuro?

“Se guardiamo all’Italia, la mancanza di spazi, ma Cantieri di Pisa si sta attrezzando molto bene per gestire yacht anche di 60/70 metri”.

Per gli yacht a vela il Canale dei Navicelli rappresenta un ostacolo?

“L’ente che lo gestisce assicura un pescaggio minimo di tre metri, quindi non abbiamo troppi problemi. Ovviamente dobbiamo disalberare prima del suo ingresso nel canale come è avvenuto per veliero firmato da Perini Navi che è arrivato a Pisa tramite la società monegasca Simonazzi Yachts di Claudio Simonazzi”.

Quali sono gli elementi più importanti per un refit di successo?

“Per noi è fondamentale dare una risposta veloce e precisa alle richieste del cliente in fase di preventivo e garantire il prezzo. Lo scorso agosto abbiamo preso una commessa solo grazie alla nostra serietà: siamo stati gli unici a rispondere in tempo con la quotazione nonostante fosse la settimana di ferragosto. Questo dà soddisfazione agli armatori. In cantiere c’è armonia, anche con clienti ed equipaggi. Capiscono che non inseguiamo l’euro e che cerchiamo soprattutto di accontentarli e dare importanza al risultato”.

Su quali asset può contare la divisione refit?

“Adesso la superficie dedicata all’interno del nostro perimetro è di 24.000 mq, i dipendenti diretti sono circa 20 a cui si aggiungeranno presto una decina di professionisti e ogni progetto ha un indotto di forza lavoro tra le 200 e le 300 persone. Disponiamo inoltre di un travel lift e un waterlift da 300 e 670 tonnellate, consentendo la movimentazione di imbarcazioni sia a vela che a motore.

Come vi distinguete dagli altri operatori?

“A questa domanda ho piacere che risponda Umberto Nannola, refit manager e mio braccio destro: ‘Tra i valori aggiunti della divisione, oltre al grande expertise dell’azienda, c’è il rispetto del prezzo concordato in fase iniziale, nonostante spesso in questo genere di operazioni, che durano mesi, possono variare le condizioni ed è necessario riprogrammare o rivedere gli interventi. In più i clienti percepiscono l’efficienza e l’armonia tra i vari comparti del cantiere che caratterizza gli ultimi anni di questa azienda, in cui io lavoro dal 1999. La conferma è data non solo dal numero di commesse, ma anche dalla decisione di clienti geograficamente lontani di affidarsi a noi nonostante la disponibilità di aziende più vicine’”.

I prossimi investimenti?

“Abbiamo pianificato diverse attività futuri per migliorare le strutture e ampliare il business tra cui il rialzamento e rifacimento di un capannone esistente di 200 metri lineari, per un totale di 3.400 mq dotato di due uscite. Sarà adatto alla costruzione di yacht sia sopra che sotto i 40 metri di lunghezza grazie alle due uscite indipendenti che permettono una programmazione flessibile. È inoltre in corso la realizzazione di un piazzale che sarà completato nel corso così come la realizzazione di un’area con appartamenti dedicati agli equipaggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Cantieri di Pisa Cantieri di Pisa Cantieri di Pisa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit