Varato Big Naan, il nuovo Crossover 42 di Columbus Yachts
La cerimonia di è svolta presso il cantiere di Savona, dove sono attualmente in lavorazione altri quattro superyacht

Columbus Yachts ha annunciato il varo del nuovo Crossover 42 battezzato m/y Big Naan; la cerimonia si è svolta presso il cantiere di Savona con la partecipazione degli armatori, dei loro ospiti e delle autorità locali.
L’unità, informa una nota, si aggiunge alla produzione in corso del cantiere che include un Columbus Atlantique 37, un Columbus Crossover 47 con consegna 2027 e due scafi e sovrastrutture di Isa Gran Turismo 45 Alloy che verranno poi completate presso il sito di Ancona.
La gestione del cliente americano è stata curata da Zarpo Yachts, mentre Trevor van Wyk è il rappresentante armatoriale e si è occupato della supervisione della costruzione.
Il Columbus Crossover 42 ha linee esterne firmate dallo studio Hydro Tec, mentre gli interni sono stati progettati da Hot Lab. Lo stile esterno si distingue per forme “moderne e muscolari, dominate da superfici tese e angolate, con volumi concentrati verso prua, in pieno stile explorer”. Lo scafo è dislocante in acciaio, con prua a bulbo e sezioni poppiere piatte e armoniose, le sovrastrutture sono in alluminio.
“Compatto ma estremamente versatile”, il Crossover 42 offre un ampio pozzetto capace di ospitare un tender di grandi dimensioni, movimentato da una gru incassata nella murata di dritta a poppa, oltre a una piscina di 17 mq circondata da aree conviviali e spazi per il relax.
Il beach club, collocato sul ponte inferiore, è accessibile tramite una porta idraulica posizionata a destra della spiaggetta di poppa. Questo spazio è caratterizzato da ampie finestrature laterali e una piscina scenografica in vetro, che favoriscono l’ingresso della luce naturale.
Columbus Crossover 42 può ospitare fino a 11 persone ed il layout consiste di 4 cabine posizionate sottocoperta (tre Vip e una doppia trasformabile in tripla grazie a un letto pullman) e una cabina armatoriale a tutto baglio sul ponte principale, con letto centrale, guardaroba, desk ufficio, zona vanity e bagno composto da due ambienti separati di cui uno dotato di ampia doccia.
L’equipaggio, composto da nove membri, dispone di quattro cabine doppie sottocoperta e di una cabina comandante sul ponte superiore, adiacente alla timoneria.
La propulsione è affidata a due motori Caterpillar C32 Acert da 742 kW ciascuno, in grado di spingere lo yacht oltre i 14 nodi di velocità massima, con una velocità di crociera di 12 nodi. L’autonomia supera le 5.500 miglia nautiche a una velocità economica di 10 nodi, grazie a serbatoi carburante da circa 60 m³.
A bordo sono presenti due dissalatori con una capacità complessiva di circa 8,6 m³/giorno, che alimentano i serbatoi dell’acqua dolce da 10 m³ totali, mentre, per quanto riguarda il comfort in navigazione e all’ancora, conclude la nota del cantiere, questo è garantito da due coppie di stabilizzatori attivi sia in movimento che a zero speed.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


