Test Nimbus Serie 11: tre modelli, un’unica carena e tre filosofie di navigazione
Il cantiere scandinavo, approdato in Italia grazie a Scandinavian Boats, sta conquistando il pubblico mediterraneo grazie a qualità e doti di navigazione dei suoi modelli

Cattolica (Rimini) – Qualità costruttiva, ottime doti di navigazione e accorgimenti tipici di un popolo, come quello scandinavo, che per mare ci va da sempre e ogni giorno, non solo per diletto, ma per necessità e per spostarsi da un punto all’altro. Sono le caratteristiche delle barche Nimbus, cantiere nato nel 1968 a Göteborg, in Svezia, vicino allo stabilimento di Volvo Penta, quando produceva più motori delle barche che potevano montarli a bordo. Così il cantiere costruì la sua prima barca, Nimbus (che in svedese significa “gloria”). Da allora, ogni volta che Nimbus crea un nuovo modello, l’esemplare numero 1 viene acquistato da Volvo Penta.
Nel frattempo la flotta si è evoluta e il cantiere ha perso la fascia di unità più piccole, prediligendo quelle da 8 metri in su. Siamo stati a Cattolica, dove il dealer italiano Scandinavian Boats di Giampiero Manzi ha organizzato delle prove stampa e un fine settimana di presentazione al pubblico della serie 11 (come i metri di lunghezza) di tre modelli.
La famiglia Nimbus serie 11 riunisce tre modelli diversi per destinazione d’uso e layout, ma accomunati dalla stessa base tecnica: una carena twin stepped da 12,4 metri, progettata per garantire planata anticipata, stabilità a velocità elevate e navigazione asciutta grazie alla prua affilata e alla svasatura pronunciata. La serie comprende il Tender T11, il Weekender W11 e il Commuter C11, il per la prima volta in Italia.
T11 – Tender versatile per uscite giornaliere
Il Nimbus T11 è un walkaround puro, pensato per massimizzare gli spazi all’aperto e la vivibilità di bordo nelle uscite giornaliere o nelle crociere di breve durata. Può trasportare fino a 12 persone offrendo a tutti la possibilità di sedersi in direzione di marcia durante le trasferte.
Il cuore della barca è la grande lounge di poppa, configurabile con divani e tavoli mobili, convertibile in prendisole, area pranzo o zona relax. La cucina esterna integra lavello, spazi per frigo e cassetti portaposate, con la possibilità di montare un grill o un fornello.
A poppa, la piattaforma bagno è generosa, mentre il gavone centrale sotto il ponte misura oltre 2.500 litri, con apertura idraulica e spazio sufficiente per SUP, seabob o un tender. Sottocoperta trovano posto due cabine doppie e un bagno completo con doccia. Sul ponte di prua è previsto un divano prendisole e un gavone con accesso alla cabina.
È il modello più mediterraneo dei tre e quello più venduto in Italia, sia come daycruiser, sia come luxury tender. Anche nella barca con il layout più “semplice”, i 12 ospiti possono trovare i loro spazi e, soprattutto, sono rispettate le esigenze di ognuno. È una filosofia progettuale di Nimbus: chi vuole stare al sole deve poterlo fare così come chi vuole stare al tavolino o all’ombra. Questo significa che per avere il secondo prendisole di poppa non serve smontare la seduta del pozzetto.
La guida è veramente godibile e divertente. Così come molte barche scandinave, tiene perfettamente il mare, ma lo fa con una sicurezza e con un’eleganza che colpiscono. A bordo non si percepisce una vibrazione e ogni dettaglio, ogni materiale, risulta di ottima qualità costruttiva. Motorizzata con una coppia di Mercury Verado V8 da 300 cv, ha raggiunto i 39,5 nodi. Da segnalare il fatto che l’unità, una barca demo di Quickgroup, era particolarmente appesantita dai tanti accessori installati a bordo, compreso lo stabilizzatore Gyro, generatore, batterie al litio supplementari e gli interceptor Intercepta.
SCHEDA TECNICA – NIMBUS T11
Lunghezza fuori tutto: 12,40 m
Larghezza: 3,46 m
Dislocamento: 6.300 kg
Motorizzazione: 2 x Mercury Verado V10 da 400 hp (opzione 2×300/2×350)
Velocità massima: oltre 40 nodi
Serbatoio carburante: 850 litri
Serbatoio acqua dolce: 135 litri
Posti letto: 2+2
Categoria CE: B (offshore)
Coperta: Walkaround simmetrico
Copertura: T-top in alluminio con tessuto o vetroresina
W11 – Weekender da crociera breve
Il Nimbus W11 mantiene la base tecnica del T11, ma la reinterpreta in chiave crocieristica. Conserva il layout walk-around e le aree conviviali modulari, ma introduce nuovi elementi: sulla dritta troviamo un balcone abbattibile elettricamente che aumenta la superficie vivibile all’ancora e la piattaforma bagno può essere idraulica (immergibile di 30 cm e rialzabile di 40 rispetto al piano di calpestio).
La zona centrale è protetta da un ampio parabrezza e può essere configurata con t-top rigido o tendalino elettrico. Il layout sottocoperta ripropone due cabine doppie, un bagno con doccia separata e spazi di stivaggio maggiorati. Il W11 punta a un pubblico che cerca una barca sportiva, veloce, ma anche adatta a brevi crociere in famiglia o con amici, con tutte le dotazioni per vivere a bordo per il weekend. È un “sidewalk”, ovvero con i passavanti asimmetrici: quello di dritta è più largo, mentre quello di sinistra è più stretto.
È disponibile con due motorizzazioni: due Mercury Verado V8 da 300 cv (come quello in prova, con cui abbiamo superato i 40 nodi) o un Mercury V10 400 hp.
SCHEDA TECNICA – NIMBUS W11
Lunghezza fuori tutto: 12,40 m
Larghezza massima: 3,46 m (4,15 m con terrazza aperta)
Dislocamento: 6.500 kg
Motorizzazione: 2 x Mercury Verado V10 da 400 hp
Velocità massima: oltre 40 nodi
Serbatoio carburante: 850 litri
Serbatoio acqua dolce: 135 litri
Posti letto: 2+2
Categoria CE: B (offshore)
Coperta: Hard top rigido
Caratteristica unica: Layout side-walk (asimmetrico con passaggio ampio a dritta)
C11 – Commuter veloce per ogni stagione
Il Nimbus C11 è il modello chiuso della gamma, il più nordico, progettato per navigare comodi e protetti in ogni stagione. L’abitacolo è climatizzabile, con ampie superfici vetrate e due porte laterali scorrevoli per accedere ai camminamenti protetti. La timoneria ospita due posti guida con plancia per doppi display da 12’’.
Il salone è configurabile in tre modalità: trasporto di nove persone tutte rivolte verso prua, dinette per il pranzo o grande divano a U. Il tetto prevede due ampi oblò elettrici. A poppa, un grande pozzetto e un gavone da 2.500 litri completano l’allestimento.
Sottocoperta: due cabine doppie, bagno con doccia separata e cucina completa. Opzioni disponibili: aria condizionata, generatore, joystick di manovra, stabilizzatori giroscopici e Humphree. Il C11 ha un’autonomia di 205 miglia nautiche con fuoribordo e 285 miglia con entrofuoribordo.
È arrivato per la priva volta in Italia con una sfida: conquistare gli armatori mediterranei nonostante i tanti spazi chiusi. Chiusi ma non per questo non ventilati: basta aprire le porte scorrevoli, sul retro e il tettuccio per avere un ambiente ventilato e pieno di aria fresca. In vista dell’arrivo nel Mare Nostrum, il cantiere ha apportato anche una modifica fondamentale: ha spostato il mobile cucina da sottocoperta all’angolo posteriore della dinette, tra due porte, in una zona più ventilata.
A quanto pare, le richieste non mancano: a volere questo modello sono pescatori (che possono installare anche una vasca del vivo e una timoneria esterna all’angolo della tuga) e persone che vogliono uscire in mare tutto l’anno o, se lo fanno solo d’estate, rimanere fuori per più giorni e affrontare quindi anche i giorni più caldi o dal meteo incerto. Il contatto con il mare e il sole non viene mai meno, ma con il plus di una protezione qualora ce ne sia bisogno.
Con una coppia di motori Mercury Verado V11 da 400 cv raggiunge i 45 nodi.
La serie 11 di Nimbus rappresenta una piattaforma tecnica collaudata declinata in tre proposte mirate: T11 per le giornate in mare e le attività acquatiche, W11 per chi vuole navigare e pernottare a bordo nel weekend e C11 per trasferimenti veloci in ogni condizione, senza rinunciare al comfort. Tre barche diverse, una sola carena ben riuscita.
SCHEDA TECNICA – NIMBUS C11
Lunghezza fuori tutto: 12,4 m
Lunghezza scafo: 11,4 m
Larghezza massima: 3,46 m
Pescaggio: 0,9 m
Dislocamento: ca. 6.000 kg
Motorizzazione: 2 x Mercury Verado V8 300/350 hp oppure 2 x Volvo Penta D4 sterndrive (320 hp)
Carburante: 850 l
Acqua: 135 l
Categoria: CE B (Offshore)
Posti letto 2 + 2 (cabina + dinette)
Velocità massima: fino a 45 nodi (con doppio 350 hp)
Autonomia stimata: oltre 300 miglia a velocità di crociera
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