Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Varo tecnico per il primo Nautor Swan 128

Il cantiere ha messo in acqua il primo esemplare di uno sport cruiser full carbon progettato da German Frers con la collaborazione di Misa Poggi e Lucio Micheletti

di Alberto Mariotti
16 Maggio 2025
Stampa
Swan-128 (4)

Ammiraglia della Swan Maxi Line, il primo Nautor Swan 128 è stato varato a Pietarsaari presso la sede principale del cantiere, in Finlandia. L’a.d. Giovanni Pomati ha detto “Consideriamo il nuovo Swan 128 la massima espressione della nostra evoluzione. Combina la purezza delle nostre linee di design con interni confortevoli e un ampio uso di tecnologie avanzate. Siamo veramente orgogliosi e vediamo questo yacht come un punto di riferimento nel mondo dei maxi yacht”. Il 128 s’inserisce e rafforza la gamma dei maxi che oggi comprende anche i modelli 80, 88 e 108, tutti costruiti nella sede storica del cantiere. Scafo e coperta sono costruito interamente di carbonio con processo di post-cura in due fasi in forno controllato digitalmente per circa 20 ore, seguendo una caratteristica curva di temperatura fino a 90°C.

Il 128 è uno sport cruiser con progetto di German Frers e la collaborazione di Cape Horn Engineering per l’analisi Cfd (Computational Fluid Dynamics) dello scafo, di Lucio Micheletti per il ponte di coperta e Misa Poggi per lo stile interno. Lo yacht è pensato per lunghe traversate oceaniche e le principali regate dedicate ai maxi, ha una carena dotata di doppio timone e in condizioni ottimali lo scafo ha uno sbandamento controllato intorno ai 20° per un buon comfort a bordo e facilità di manovra. i dati mostrati dai diagrammi delle polari mostrano velocità massime ben al di sopra dei 17 nodi permettendo al 128 di essere uno yacht molto confortevole e altrettanto veloce. La sala macchine si estende per l’intera area sotto al salone, con accesso doppio filtrato attraverso un’area officina. Questo design permette di avere e i serbatoi a centro nave, concentrando i pesi principali per un equilibrio e prestazioni migliori.

Tra i punti di forza del nuovo modello il salone semi-raised con deck house e la zona armatoriale di prua personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Il pozzetto è diviso in tre aree distinte: quella di prua dedicata agli ospiti vicino alla tuga e protetta da sprayhood e bimini top. La zona centrale è invece riservata alla conduzione dello yacht con le due timonerie e i winch; da qui un secondo ingresso permette all’equipaggio di raggiungere la propria area e senza interferire con gli ospiti. E infine la poppa, attrezzata con il beach club direttamente connesso alla spiaggetta, nel garage trova posto anche un tender di lunghezza fino a 4,90 metri.

Il salone rialzato, accessibile attraverso una discesa extra-larga, è arredato con le zona soggiorno e pranzo ben separate nella configurazione standard mentre il salotto Tv può essere convertito anche in una grande sala da pranzo che può ospitare fino a dieci ospiti. Le varie cabine ospiti possono essere organizzate per soddisfare le preferenze individuali, offrendo letti singoli o matrimoniali, letti pullman aggiuntivi e bagni privati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Swan-128 (3) Swan-128 (2) Swan-128 (1)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit