Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del 10%. È disponibile in pesi da 60 a oltre 5mila kg

Nel panorama sempre più tecnico e competitivo della componentistica per la nautica e lo shipping, c’è ancora spazio per l’innovazione capace di riscrivere regole consolidate senza rinunciare alla tradizione costruttiva italiana. È il caso di Super Hawk, la nuova àncora progettata e costruita dall’azienda piemontese Posidonia Srl.
Non si tratta di un semplice restyling, ma di un progetto ingegneristico nato per rispondere alle esigenze contemporanee di yacht, navi commerciali e imbarcazioni ad alta velocità. La Super Hawk appartiene alla categoria Shhp (Super High Holding Power), un riconoscimento che certifica un potere di tenuta nettamente superiore alla media.
Il primo dato che salta all’occhio è la significativa riduzione del peso, che può arrivare fino al 50% rispetto alle ancore tradizionali di pari categoria. Un vantaggio concreto, soprattutto nel mondo del diporto, dove peso e spazio sono due variabili sempre più preziose. A questo si aggiunge una lunghezza del fusto ridotta del 10%, pensata per semplificare le operazioni di alloggiamento e facilitare l’integrazione con i moderni sistemi di ormeggio a scomparsa.
Realizzata in acciaio galvanizzato o, a richiesta, in acciaio inox duplex, la nuova ancora può essere rifinita con trattamenti di lucidatura a specchio, elettrolucidatura e passivazione, garantendo così non solo prestazioni elevate, ma anche una resistenza alla corrosione impeccabile, in modo da non rovinarsi neppure nei fondali più impegnativi o in caso di lunghe soste in rada.
Super Hawk è già certificata da tutti i principali registri navali internazionali, tra cui Abs, Dnv, Lloyd’s Register, Rina e Bureau Veritas. L’ancora può essere dotata di una piastra di base approvata IACS, soluzione pensata per yacht e mega yacht dove l’ancora viene alloggiata all’interno dello scafo per motivi estetici e di comfort in navigazione. Anche qui, Posidonia ha saputo unire funzionalità e stile, offrendo un prodotto altamente tecnico.
La nuova ancora è disponibile in misure da 60 a 5.175 kg, ma è possibile personalizzare anche il peso; è realizzata in acciaio inox a bassa magnetizzazione ed è disponibile anche con permeabilità magnetica ultra-bassa (μ < 1,09).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

