Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Giuliano Negrini verso il recupero dell’Azimut Atlantic Challenger

L’imprenditore mantovano è al lavoro per restaurare l’imbarcazione voluta da Paolo Vitelli per la sfida al Nastro Azzurro tentata nel 1988

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Maggio 2025
Stampa
azimut-atlantic-challenger

Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, l’imprenditore mantovano Giuliano Negrini sta lavorando al recupero dell’imbarcazione Azimut Atlantic Challenger “per farla diventare testimonial del made in Italy, sulla rotta tra Mantova e possibilmente Venezia”. La storia vuole che fu Paolo Vitelli a volere la sfida al Blu Ribbon, il Nastro Azzurro, poi tentata nel 1988 costruendo un’imbarcazione di 31 metri spinta da due motori Crm da 1.850 cavalli accoppiati a due idrogetti Riva Calzoni.

La sfida era guidata da Cesare Fiorio come comandante e Gianni Agnelli nel ruolo di presidente del Comitato organizzatore ma fallì a causa di un guasto meccanico al motore. L’articolo de La Stampa prosegue raccontando che Negrini ha comprato l’imbarcazione nel 1999 e che a breve inizieranno i lavori presso il porto di Governolo (Mn) ripristinando colori, loghi degli sponsor originali, plancia di comando e scafo. Per renderla adatta agli scopi si pensa di aggiungere, tra le altre dotazioni, due sistemazioni per l’equipaggio, una sala conferenze, due bagni, le battagliole, un bar e due scale di accesso alla barca a poppa, verricello e fari.

Per quanto riguarda la propulsione, in un primo momento saranno usati due motori Crm che l’azienda ha sbarcato dall’imbarcazione Argo mentre l’idea per il futuro è sviluppare una propulsione elettrica da 200 kW con due pod, un’elica di prua e una coppia di generatori da 250 kW. Per rendere il refit il più conservativo possibile Negrini incontrerà alcuni operai che avevano lavorato al progetto e recupererà disegni, foto, interviste e filmati facendosi poi affiancare dal Rina. Il progetto di recupero sarà presentato a bordo della motonave Andes (parte della compagnia di navigazione fluviale Navi Andes da lui guidata) in un giorno tra il 20 e il 30 settembre 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit