Si prepara al debutto il catamarano solare elettrico Sy80 di Silent Yachts
Lo yacht nella versione a due ponti verrà varato nelle prossime settimane e presentato a settembre al Cannes Yachting Festival 2025

Il cantiere Silent Yachts si appresta a completare la sua ammiraglia, il catamarano solare elettrico Sy80, segnando un ulteriore passo avanti nella sua strategia di crescita per il 2025 che prevede il lancio di 10 imbarcazioni. L’annuncio segue i recenti vari dei modelli SY62 3-Deck Open e SY62 3-Deck Closed, consolidando la presenza del cantiere di Fano (Pesaro Urbino) nel segmento dei catamarani da crociera ecologici e tecnologicamente avanzati.
L’Sy80, con una lunghezza di 24 metri, spiega il cantiere, riprende le caratteristiche di sostenibilità che contraddistinguono la gamma Silent Yachts, ma le espande su una scala maggiore. L’imbarcazione è progettata per ospitare fino a 12 persone in un ambiente che combina stile e comfort elevati, con l’attenzione particolare della qualità Made in Italy. Il layout interno offre ampi spazi aperti, cabine generose e notevole capacità di stivaggio per attrezzature da svago acquatico.
Una delle peculiarità distintive dell’SY80 è la sua elevata flessibilità; gli armatori potranno scegliere tra diverse configurazioni di ponte: a 2 ponti, 3 ponti Open e 3 ponti Closed, adattando ogni area alle proprie esigenze funzionali e preferenze estetiche. Questa versatilità permette di realizzare configurazioni uniche, trasformando il concept desiderato in una realtà concreta.
Analogamente ai modelli SY62, anche l’SY80 offre la possibilità di optare per una spaziosa suite armatoriale sul ponte principale o per un salone open-plan, con la cabina armatoriale spostata sul ponte inferiore.
Dal punto di vista delle prestazioni, informa Silent Yachts, il catamarano si posiziona ai vertici della sua categoria, unendo un profilo ecologico di rilievo a tecnologie all’avanguardia e a un elevato livello di comfort. “L’Sy80 si distingue per la sua efficienza, promettendo una navigazione silenziosa e con emissioni prossime allo zero”.
L’imbarcazione, in grado di raggiungere una velocità massima di 12 nodi e di mantenere una comoda velocità di crociera di 7-8 nodi, è equipaggiata con un sistema di batterie dalla notevole capacità, pari a 522 kWh o 696 kWh, supportato da un impianto solare con una potenza di picco di 22,4 kWp.
La versione a 2 ponti dell’SY80 sarà pronta per il suo debutto nel settore nautico in occasione del Cannes Yachting Festival 2025, che si terrà dal 9 al 14 settembre 2025. Il varo dell’imbarcazione, preannuncia Silent Yachts, è previsto nelle prossime settimane.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


