Il Gruppo Viken presenta il progetto di uno yacht da crociera di 196 metri
Gli interni sono concepiti per offrire un detox digitale, con giardini d’inverno privati, piscina a sfioro a prua e un viaggio culinario esplorativo per gli ospiti

Il Gruppo Viken ha presentato un nuovo concept di yacht da crociera sostenibile: Rei. Si tratta di uno yacht da crociera lungo 196 metri, nato per unire avventura, sostenibilità ed esclusività e offrire agli ospiti un’esperienza in continua evoluzione con un design all’avanguardia.
Il progetto di 196 metri serve a consolidare lo status dell’azienda come vero e proprio pioniere di questo nuovo segmento di yacht da crociera di lusso. Rei è uno sforzo di collaborazione tra tutti e tre i marchi del Gruppo Viken – TDoS (Tillberg Design of Sweden) con i suoi 60 anni di esperienza nella progettazione di navi da crociera di alto livello, insieme a Hot Lab e Thalia Marine.
“Siamo entusiasti di presentare Rei. Questo progetto di 196 metri – commenta Fredrik Johansson, co-fondatore del Gruppo Viken e direttore esecutivo di TDoS – è la perfetta immagine dell’offerta combinata del Gruppo Viken, che gestisce lo stile esterno, l’ingegneria, la pianificazione generale e gli interni sotto un unico ombrello. In questo modo possiamo aiutare i nostri clienti a snellire drasticamente il processo, a controllare l’investimento e a ottimizzare il risultato sia per l’ospite che per l’operatore. Lo yacht sarà pronto e guadagnerà molto prima, e avrà molto più successo e prosperità durante la sua vita”.
Secondo Martin Butler, direttore creativo di TDoS, il design di Rei, con le sue linee affusolate “che creano un’impressione sobria ma di grande impatto sull’acqua, gli esterni traggono ispirazione dalla natura: un guscio esterno protettivo e duro che racchiude un interno morbido e accogliente. Il design esterno, con le sue curve dinamiche e progressive, strizza l’occhio a un’estetica tecnica, industriale e automobilistica”.
Al contrario, i suoi interni contemporanei offrono agli ospiti un equilibrio di calore, materiali tattili e un’illuminazione che si regola in base all’atmosfera e ai livelli di comfort desiderati. L’invito è a rallentare, sperimentando la tranquillità e una rara occasione di disintossicazione digitale.
Con un’estensione di 196 metri su 10 ponti e un generoso baglio di 28 metri, Rei può accogliere fino a 112 ospiti e 125 membri dell’equipaggio. Il suo layout ha un’unica via principale che collega tutte le diverse aree di intrattenimento a bordo. Il design di Rei è focalizzato sul miglioramento dell’esperienza degli ospiti e fornisce il perfetto equilibrio tra spazi privati e condivisi, con numerose aree dedicate ad uso esclusivo.
“Gli spazi sul ponte esterno – spiega Enrico Lumini, cofondatore e direttore del design di Hot Lab, parte del Gruppo Viken – possono essere prenotati per funzioni private e gli ospiti possono rilassarsi in piscine private collegate alle splendide terrazze delle suite, oltre a sfogarsi in spa semi-private”.
Tra i plus del progetto, ci sono le suite duplex di Rei, che offrono giardini d’inverno privati con piscine e aree per massaggi. Altre caratteristiche degne di nota sono le finestre a doppia altezza, che offrono una vista panoramica ininterrotta e si collegano a una spa e a una sala di osservazione, oltre alla piscina a sfioro di prora. Con numerose possibilità di propulsione sostenibile – elettrica, a idrogeno, solare ed eolica – Rei è pronta per le avventure in giro per il mondo. Una nave da spedizione secondaria di 27 metri, che potrebbe essere alimentata da energia elettrica o solare, offre a chi è a bordo un facile imbarco e sbarco a poppa grazie al suo beach club/cortile marino adattabile e multiuso.
Inoltre, gli ospiti a bordo di Rei potranno sperimentare un itinerario unico, ineguagliato da qualsiasi altra nave da spedizione. Questo dinamico yacht da crociera offrirà un viaggio “in continua evoluzione”, con l’intrattenimento generale, le attività e i menu che cambiano a seconda del periodo dell’anno e dell’area visitata, consentendo così agli ospiti di immergersi completamente nell’ambiente circostante. La sua esperienza culinaria esplorativa è tematizzata “dal mare, alla terra, al cielo” e si propone di offrire agli ospiti una gamma di cucine diverse.
“Il mercato degli yacht da crociera – aggiunge Antonio Romano, direttore commerciale e marketing del Gruppo Viken – è attualmente molto promettente. Lo yacht di Four Seasons arriverà presto in acqua e numerosi altri marchi di fascia alta stanno cercando di entrare in questo spazio. Grazie ai nostri tre marchi – TDoS, Hot Lab e Thalia Marine – il Gruppo Viken è in grado di sfruttare le proprie competenze uniche in materia di superyacht, navi da crociera e refit, il che significa che siamo perfettamente posizionati per lasciare il segno”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



