Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

I dazi Usa cambiano il mercato globale dei superyacht della fascia 24-36 metri

L’aumento dei costi frena gli acquirenti americani di nuovi yacht europei, favorendo l’usato

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
16 Aprile 2025
Stampa
Superyacht ormeggiati – Waterfront Marina a Genova

Secondo quanto riportato oggi dal New York Post, l’applicazione dei dazi da parte degli Stati Uniti sta già causando notevoli sconvolgimenti nel settore dei superyacht. Gli acquirenti americani, che rappresentano il 60% del mercato globale, sono diventati più restii all’acquisto di nuovi yacht provenienti dall’Unione Europea a causa dell’aumento dei costi causato dall’applicazione di dazi al 10% . Una situazione questa, che sta avendo un impatto negativo sui cantieri italiani ed europei.

Il broker americano Rolf Smith nell’articolo evidenzia come l’Italia, forte della sua tradizione nella cantieristica nautica di lusso, sia particolarmente vulnerabile. I clienti statunitensi starebbero annullando ordini già in essere (come nel caso di un suo cliente con uno yacht in costruzione in Italia), e in generale rinunciano all’acquisto di beni di lusso europei. I margini di trattativa tra acquirenti e cantieri sono ormai ridotti al minimo – spiega il broker – e i costruttori non riescono ad assorbire l’incremento dei costi derivante dai dazi. La conseguenza diretta è una diminuzione degli ordini e un potenziale rallentamento della produzione, con possibili ripercussioni negative sull’occupazione e sull’indotto del settore.

Contrariamente alle aspettative di alcuni ricchi americani, che, con la presidenza Trump, speravano in una semplificazione e riduzione dei costi legati anche al possesso di yacht, la situazione attuale sta portando a un effetto opposto. L’analisi del New York Post distingue però tra diverse fasce di clientela. I super-ricchi a livello globale, con la loro capacità di avere più residenze e cittadinanze, non dovrebbero subire grossi traumi, potendo registrare i loro mega yacht al di fuori degli Stati Uniti o semplicemente assorbendo il costo aggiuntivo dei dazi.

A essere maggiormente penalizzati saranno quelli che il broker americano definisce “semplicemente ricchi”, cioè i proprietari di yacht di dimensioni medie (24-36 metri, da 10-20 milioni di dollari), che tendono a tenere le loro imbarcazioni vicino alle proprie residenze in Florida e ad utilizzarle per viaggi nei Caraibi. Questi acquirenti saranno più propensi ad acquistare nuove imbarcazioni direttamente negli Stati Uniti, penalizzando i cantieri italiani ed europei specializzati in questa fascia di mercato.

Nell’articolo si evidenzia comunque una potenziale crescita del mercato degli yacht usati già presenti negli Stati Uniti che provengono anche da Italia, Turchia e Paesi Bassi: dato che su questi yacht i dazi sono già stati pagati gli stessi sono più competitivi e quindi più richiesti.

Infine, il New York Post sottolinea come l’industria nautica americana stia vivendo anche un inasprimento dei controlli sugli equipaggi, con fermi di lavoratori non in regola. Ciò potrebbe portare a una maggiore richiesta di personale qualificato e in regola sul mercato europeo.

In conclusione, l’applicazione dei dazi da parte degli Stati Uniti sta creando un clima di incertezza e preoccupazione nel settore dei superyacht, con un impatto negativo sui cantieri italiani ed europei, specialmente per la fascia di imbarcazioni di medie dimensioni. Mentre i super-ricchi sembrano in grado di mitigare gli effetti dei dazi, la contrazione degli ordini e le nuove dinamiche del mercato potrebbero rappresentare una sfida significativa per il futuro del settore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
SV Servizi – Smartgyro (6)
Smartgyro consolida la presenza in Italia con Sv Servizi
L’azienda specializzata nella produzione di stabilizzatori continua a rafforzare la propria rete sul territorio nazionale con l’ingresso di un nuovo…
  • Carlo Gazerro
  • dealer
  • Italia
  • smartgyro
  • stabilizzatori
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Suppliers
12 Giugno 2025
Rifornimento ALBA_NatPowerH
Completato il doppio rifornimento di idrogeno verde sulla nave scuola Alba
L'operazione è stata eseguita da NatPower H sulla prima nave a emissioni zero in Europa nel Porto di Fontvieille, nel…
  • doppio rifornimento
  • Gruppo NatPower
  • idrogeno
  • Natpower H
  • nave Alba
2
Services
11 Giugno 2025
Ocean Bird (5) (2)
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit