Porti barca raddoppiati per la Rete dei Porti della Sardegna grazie all’ingresso di 14 nuovi marina
Il network dei marina isolani passa da 4.075 a 8.332 posti barca, con un aumento di ben 4.275 ormeggi disponibili. Ora si punta all’internazionalizzazione

La Rete dei Porti della Sardegna cresce e raddoppia la sua forza ricettiva. Con l’ingresso ufficiale di 14 nuove strutture, infatti, il network dei marina isolani passa da 4.075 a 8.332 posti barca, con un aumento di ben 4.275 ormeggi disponibili, come annunciato durante l’assemblea dei soci.
Dopo l’approvazione del bilancio 2024, si è proceduto all’esame delle richieste di adesione da parte di quattordici nuove strutture, accolte con voto unanime. Le nuove realtà entrate a far parte della rete sono: Marina di Sant’Elmo, Porto di Castelsardo, Marina Cala dei Sardi, Marinedì (con i marina di Cagliari, Teulada e Villasimius), Marina di Fertilia, Saromar (con Capitana, Portoscuso, Perd’e Sali), il Consorzio del Porto di Alghero, Marina Aquatica, Stintino Porto Mannu, Marina di Stintino e Nautica Pinna. Con queste new entry, i porti aderenti alla rete salgono a 29.
La crescita numerica si accompagna a un’evoluzione tecnologica e strategica. Per migliorare la fruibilità dei servizi e semplificare la pianificazione delle crociere, l’associazione ha sviluppato una nuova app, già disponibile, che consente a diportisti e armatori di consultare in tempo reale la disponibilità di ormeggi nelle strutture aderenti. Uno strumento semplice, intuitivo e funzionale, pensato per chi è già in navigazione o sta programmando un soggiorno nautico in Sardegna.
L’assemblea ha anche posto l’accento sulla promozione della rete a livello nazionale e internazionale. La Rete dei Porti della Sardegna sarà infatti presente nei principali appuntamenti del settore nautico: dal Cannes Yachting Festival al Monaco Yacht Show, passando per il Salone Nautico Internazionale di Genova e l’Icomia World Marinas Conference. Senza dimenticare la Fiera Nautica di Sardegna, che quest’anno si terrà proprio a Marina di Porto Rotondo, dal 30 aprile al 4 maggio.
“Con l’ingresso dei nuovi soci – ha dichiarato il presidente dell’associazione, dott. Matteo Molinas – possiamo offrire un servizio più capillare sull’intero territorio isolano. La nuova app è solo uno dei tanti strumenti che vogliamo mettere a disposizione degli amanti della nautica. Puntiamo anche a far conoscere le strutture meno note a un pubblico più ampio, sfruttando gli eventi internazionali per promuovere tutto il potenziale della Sardegna nautica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI