In scena a Marina di Carrara la prima edizione del Vision Brokers Day di Tisg
Per due giorni 60 broker sono stati impegnati in un workshop intensivo creato per rafforzare i rapporti con il Gruppo e sviluppare nuove opportunità

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione del Vision Brokers Day di The Italian Sea Group, un evento che ha visto la partecipazione dei sessanta broker dello yachting, provenienti da ogni parte del mondo.
L’evento della durata di due giorni, informa una nota di Tisg, ha avuto luogo presso l’headquarter di Marina di Carrara e ha rappresentato un’opportunità esclusiva per i professionisti del settore di esplorare a fondo non solo la realtà produttiva di The Italian Sea Group, ma anche la distintiva gamma di prodotti di ciascun brand, la strategia commerciale e il know-how che caratterizza l’azienda.
Il workshop ha posto in primo piano il ruolo strategico dell’ufficio Ricerca & Sviluppo evidenziando come innovazione e customizzazione siano i pilastri della visione dell’azienda e, al tempo stesso, ha mostrato come The Italian Sea Group “stia affrontando una sfida industriale senza precedenti, con un numero di mega e giga yacht in costruzione simultaneamente probabilmente mai registrato nella storia dello yachting”.
Per gestire questa complessità con efficienza e precisione, spiega la nota, l’azienda ha implementato un innovativo Industrial Process & Planning, adottando metodologie e software avanzati provenienti da settori ad alta ingegnerizzazione come l’automotive. Questo approccio consente di orchestrare in modo strutturato ed efficace l’intero ciclo produttivo, sincronizzando i reparti e ottimizzando ogni fase della costruzione.
I brokers hanno avuto l’occasione di visitare l’intero cantiere navale, compreso i dipartimenti di progettazione in 3D per la carpenteria e gli arredi: “questo approccio consente un’integrazione perfetta tra design e produzione, riducendo margini di errore e ottimizzando ogni fase del processo di alta customizzazione” evidenzia il Gruppo.
La visita alle Business Unit interne, come l’Acciaieria e la Tappezzeria, “ha messo in evidenza un elemento distintivo di The Italian Sea Group: la capacità di eseguire internamente una parte significativa delle lavorazioni, invece di affidarsi quasi esclusivamente a fornitori esterni. Questo modello permette un controllo diretto sulla qualità e un miglioramento costante della gestione dei costi e dei processi produttivi.”
La scelta di eseguire internamente un’ampia parte delle lavorazioni, unita all’uso esclusivo della progettazione in 3D, consente a The Italian Sea Group di preservare e valorizzare il proprio patrimonio di know-how.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di questa prima edizione di Vision Broker’s Day,” ha dichiarato Gianmaria Costantino, direttore commerciale di The Italian Sea Group. “L’evento ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i rapporti con i broker internazionali, creando nuove opportunità di partnership e consolidando ulteriormente la nostra presenza globale. La grande affluenza e l’interesse dimostrato dai partecipanti confermano il valore della nostra visione e delle nostre capacità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Prende forma il Forum di SUPER YACHT 24 ad Ancona con i primi relatori confermati