Addio a Carlo Agliardi, ex a.d. e presidente di Fraser Yachts
Imprenditore e figura di spicco nel settore della nautica, è scomparso all’età di 75 anni lasciando un segno indelebile nel mondo del brokeraggio

All’età di 75 anni è scomparso Carlo Agliardi, imprenditore originario di Milano e uno dei principali protagonisti nel settore della compravendita di imbarcazioni. Dopo essere stato tra i soci fondatori di Italyachting si è trasferito a Monaco dove ha poi costituito United Yachting in partnership con una società di brokeraggio locale. Nel 1992 ha poi acquistato una quota di Fraser Yachts contribuendo a trasformarla in una delle aziende leader di mercato. La sua strategia e determinazione hanno permesso a Fraser di espandere le operazioni, creando divisioni ad hoc per la gestione di yacht, charter ed equipaggi e racchiudere così diverse specializzazioni in un’unica realtà dedicata all’armatore e alle sue esigenze. È stato anche determinante nella creazione del Mediterranean yacht brokers association (Myba) e nel dargli forza, incluse le prime bozze dei contratti di noleggio dell’associazione.
Nel 1999, insieme al fondatore David Fraser, ha fuso le attività di Fraser Yachts in una sola società dal nome Fraser Yachts Worldwide. Dopo aver negoziato nel 2004 la vendita di Fraser al gruppo Azimut Benetti è rimasto come a.d. e poi come presidente fino al 2010, dedicandosi allo stesso tempo anche ad un nuovo grande progetto: una fattoria biologica in Toscana. Secondo le parole di saluto scritte dall’azienda in una nota “Carlo metteva la sua visione e le sue competenze al servizio dei suoi broker, concordando con loro strategia e tattica. Era esigente, ma sosteneva fino in fondo il suo team di fiducia per concludere un affare in modo equo e si impegnava sempre per garantire loro il suo supporto in termini di risorse, buon marketing, formazione e IT. Da quando Carlo se n’è andato, le dimensioni di Fraser sono più che raddoppiate, ma la sua visione rimane centrale nella struttura dell’azienda e nel suo successo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI