Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Superyacht contro la banchina a Porto Venere affonda un motoscafo

L’avaria ha interessato un Sanlorenzo SL106; cause da accertare, non ci sono feriti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Gennaio 2025
Stampa
lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461231

Nella mattina di lunedì 27 gennaio, in località Le Grazie nei pressi di Porto Venere (La Spezia), un superyacht ha perso il controllo entrando in collisione con la banchina e rimanendo incastrato con la prua. Prima dell’urto ha investito alcune barche ormeggiate affondando un motoscafo.

Da quanto si apprende dai media locali l’episodio non ha causato feriti; fortunatamente la banchina in quel momento – sia per il clima rigido che per l’orario in cui è avvenuto l’incidente – era deserta, e nessuno si trovava sulle barche attraccate in banchina.

Stando a quanto scrive Citta della Spezia, “lo yacht era da poco salpato da uno dei moli del vicino Cantiere Valdettaro per portarsi in prossimità del bacino dal quale avrebbe dovuto essere issato sul piazzale per alcune lavorazioni. Durante la manovra, però, i comandi sarebbero andati in avaria facendo perdere completamente il controllo dell’imbarcazione a chi si trovava al timone. Il panfilo, senza governo, ha così attraversato la baia da nord ovest a sud est e ha concluso inesorabile la sua rotta contro la banchina. l’impatto è stato violentissimo e la prua dell’imbarcazione si è andata a incastrare nella banchina”.

Secondo quanto appreso da SUPER YACHT 24, lo yacht dovrebbe essere un Sanlorenzo Sl 106 Hybrid, quindi con motorizzazione ibrida e il problema tecnico potrebbe essere in qualche modo riconducibile a un blocco dei comandi elettrici.

Il Sanlorenzo Sl106 Hybrid ha una lunghezza fuori tutto di 32,2 metri e una larghezza di 7,05 metri. Si tratta del primo yacht a propulsione ibrida di Sanlorenzo, in grado di alternare l’utilizzo di motori elettrici e diesel per ridurre i consumi e minimizzare i rumori; può raggiungere la velocità massima di 31 nodi. Il primo modello Sl 106 Hybrid è stato consegnato nel 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461232 (1) Sanlorenzo modello Sl106 Hybrid

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit