• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Superyacht contro la banchina a Porto Venere affonda un motoscafo

L’avaria ha interessato un Sanlorenzo SL106; cause da accertare, non ci sono feriti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Gennaio 2025
Stampa
lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461231

Nella mattina di lunedì 27 gennaio, in località Le Grazie nei pressi di Porto Venere (La Spezia), un superyacht ha perso il controllo entrando in collisione con la banchina e rimanendo incastrato con la prua. Prima dell’urto ha investito alcune barche ormeggiate affondando un motoscafo.

Da quanto si apprende dai media locali l’episodio non ha causato feriti; fortunatamente la banchina in quel momento – sia per il clima rigido che per l’orario in cui è avvenuto l’incidente – era deserta, e nessuno si trovava sulle barche attraccate in banchina.

Stando a quanto scrive Citta della Spezia, “lo yacht era da poco salpato da uno dei moli del vicino Cantiere Valdettaro per portarsi in prossimità del bacino dal quale avrebbe dovuto essere issato sul piazzale per alcune lavorazioni. Durante la manovra, però, i comandi sarebbero andati in avaria facendo perdere completamente il controllo dell’imbarcazione a chi si trovava al timone. Il panfilo, senza governo, ha così attraversato la baia da nord ovest a sud est e ha concluso inesorabile la sua rotta contro la banchina. l’impatto è stato violentissimo e la prua dell’imbarcazione si è andata a incastrare nella banchina”.

Secondo quanto appreso da SUPER YACHT 24, lo yacht dovrebbe essere un Sanlorenzo Sl 106 Hybrid, quindi con motorizzazione ibrida e il problema tecnico potrebbe essere in qualche modo riconducibile a un blocco dei comandi elettrici.

Il Sanlorenzo Sl106 Hybrid ha una lunghezza fuori tutto di 32,2 metri e una larghezza di 7,05 metri. Si tratta del primo yacht a propulsione ibrida di Sanlorenzo, in grado di alternare l’utilizzo di motori elettrici e diesel per ridurre i consumi e minimizzare i rumori; può raggiungere la velocità massima di 31 nodi. Il primo modello Sl 106 Hybrid è stato consegnato nel 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461232 (1) Sanlorenzo modello Sl106 Hybrid

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)