Sangiorgio Marine svela Metis 45, barca da regata offshore full foiling
Progettata insieme allo studio Guelfi D’Angeli, il nuovo racer è l’anello di collegamento tra i Class40 e gli Imoca60. Si distingue per semplicità d’uso e prestazioni elevate grazie al sistema di foil orientabili collegati al bulbo

Düsseldorf (Germania) – In occasione del salone tedesco, Edoardo Bianchi – a.d. di Sangiorgio Marine – e il progettista Gianluca Guelfi hanno presentato il progetto Metis 45, imbarcazione full foiling di 45 piedi pensata per le regate offshore in doppio ed equipaggio. La barca è il risultato della collaborazione tra il cantiere genovese e lo studio Guelfi D’Angeli e combina tecnologie all’avanguardia, costi accessibili e possibilità di performance estreme. Equipaggiato con un sistema di foil orientabili collegati al bulbo ispirati alle “mante” dei trimarani oceanici di classe Ultim, Metis 45 è in grado di decollare e volare sull’acqua in modo stabile, ripartendo la portanza tra il foil laterale e la manta centrale.
Grazie a un software di simulazione dinamica sviluppato appositamente, i progettisti hanno dimostrato come la barca permetta di raggiungere un volo stabile (full-foiling) anche su un percorso offshore senza necessità di un sistema di controllo attivo. Con una configurazione pensata per un equipaggio di 2-5 persone con l’aggiunta di un media-man, l’imbarcazione offre un piano di coperta moderno e sicuro, con un pozzetto chiuso e dotato di ampie superfici trasparenti per una visibilità ottimale. Lo scafo, ispirato alle barche plananti a motore, presenta sezioni svasate per ridurre le accelerazioni e migliorare il passaggio sull’onda nelle fasi di transizione al volo sui foil. Il Metis 45 si propone come anello di congiunzione tra i Class40 e gli Imoca60, offrendo una soluzione innovativa per gli skipper e team emergenti e non, che aspirano a competere in eventi offshore e foiling.
Grazie a un design ispirato ai Class40, il Metis 45 mantiene la semplicità dei sistemi di bordo, evitando idraulica ed elettronica complessa, ma può raggiungere velocità eccezionali grazie alla sua innovativa configurazione di foil. «Con questa imbarcazione – dichiara Edoardo Bianchi – puntiamo a rendere la navigazione foiling più accessibile, incentivando la partecipazione di giovani velisti e team femminili nelle regate oceaniche».
La partnership tra il cantiere genovese e lo studio Guelfi D’Angeli è già nota per il successo del progetto Musa40, che ha rilanciato la vela oceanica italiana con le vittorie di Alla Grande Pirelli e Ambrogio Beccaria. Con Metis 45 la collaborazione raggiunge un nuovo traguardo, offrendo un’imbarcazione in grado di superare molte delle prestazioni delle barche di 60 piedi, ma con costi di gestione significativamente ridotti.
Scheda tecnica Metis 45
Lunghezza f.t. m 15,50
Lunghezza scafo m 13,72
Larghezza m 4,58
Pescaggio max 3,50
Dislocamento kg 4.000
Zavorra 2 x 800 lt
Randa 73 mq
J1 70 mq
J2 43 mq
J3 20 mq
MH0 174 mq
FH0 110 mq
A2 250 mq
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24