“Navigare in sicurezza con cattivo tempo”: un must per la libreria del comandante
Tom Cunliffe, il principale scrittore di vela del Regno Unito, raccoglie in questo volume tutto quello che bisogna sapere per affrontare condizioni meteo avverse e superarle senza danni

Il libro “Navigare in sicurezza con cattivo tempo” è una guida fondamentale per tutti i professionisti del mare, gli appassionati di nautica e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla navigazione in condizioni avverse.
L’autore è Tom Cunliffe, il principale scrittore di vela del Regno Unito. Riconosciuto a livello mondiale come autorità nell’istruzione per la navigazione da diporto ed esperto di imbarcazioni a vela tradizionali, nel corso della sua carriera nautica Tom ha ricoperto il ruolo di Primo Ufficiale su navi mercantili, capitano su yacht privati e skipper su imbarcazioni da regata. Ha compiuto numerose traversate oceaniche, molte delle quali su barche semplici, prive di motore o di apparecchiature elettroniche, navigando dal Brasile alla Groenlandia e dai Caraibi alla Russia. È consulente per US Sailing e autore di numerosi testi marittimi.
In questo volume agile e semplice si propone di fornire informazioni pratiche e strategie per affrontare situazioni difficili in mare, per sapere come affrontare le condizioni meteo avverse e come superarle senza danni se proprio non si riescono ad evitare. Neppure un’attenta consultazione delle previsioni meteo, infatti, può annullare completamente la possibilità di incappare in una burrasca.
Il libro è organizzato in sezioni che coprono vari aspetti della navigazione in cattivo tempo. Tra i temi trattati, si trovano prevenzione e preparazione, con le tecniche per prepararsi adeguatamente prima di salpare, inclusi i controlli dell’imbarcazione e le valutazioni meteorologiche. Si parla anche di gestione delle emergenze, con i consigli su come affrontare situazioni critiche, come tempeste improvvise o guasti meccanici. Poi le tecniche di navigazione: approfondimenti su come navigare in sicurezza, utilizzando strumenti moderni e tradizionali. Inoltre viene affrontato anche il tema dell’equipaggio, come gestirlo durante i momenti più critici e come garantire in ogni momento la sua sicurezza. Infine il volume spiega come utilizzare la zattera di salvataggio ed effettuare una corretta chiamata di soccorso.
Questo volume, pubblicato da Edizioni Il Frangente, è particolarmente rilevante non solo per i neofiti, ma anche per i navigatori esperti che desiderano affinare le loro competenze. La sicurezza in mare è una priorità assoluta, e il libro offre un approccio sistematico per minimizzare i rischi associati alla navigazione in condizioni avverse.
“Navigare in sicurezza con cattivo tempo”, grazie alla sua combinazione di teoria e pratica, è una risorsa preziosa per chiunque voglia affrontare il mare con maggiore consapevolezza e preparazione.
Navigare in sicurezza con cattivo tempo
di Tom Cunliffe
Edizioni Il Frangente
144 pagine, 24,00 euro
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





