Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Too Design e Names per i nuovi GX Superyachts di Greenline

Gli studi italiani di Marco Casali e Francesco Rogantin protagonisti della nuova gamma di yacht ibridi in alluminio tra 26 e 56 metri del cantiere sloveno Greenline

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
7 Ottobre 2024
Stampa
GX42 cruising_001 (Medie)

Specializzato nella costruzione di yacht ibridi fino a 58 piedi, il cantiere sloveno ha presentato la nuova gamma GX Superyachts. Il primo modello, un 42 metri, è già in costruzione presso il cantiere SES Yachts a Tuzla, in Turchia. Grazie all’esperienza maturata nella propulsione elettrica, la progettazione efficiente dello scafo e la ricarica a pannelli solari, il cantiere ha compiuto il passo successivo applicando la sua visione al settore superyacht. Il risultato è una gamma custom da 24 a 56 metri spinti da un sistema di propulsione ibrida seriale.

GX Superyachts ha un cuore italiano: Marco Casali di Too Design ha curato le linee esterne e gli interni mentre Francesco Rogantin di Names è responsabile delle linee d’acqua. Le forme uniscono un’efficiente sovrastruttura a basso profilo ad ambienti dai grandi volumi. Ogni modello è disponibile nelle versioni Coupé, con una tuga ricoperta di pannelli solari e Rph, con flybridge. Italiani anche alcuni brand presenti a bordo: le porcellane dei bagni sono di Antonio Lupi, i divani di Poltrona Frau e Rugiano, le pelli di Foglizzo e i pavimenti in legno naturale sono di Cadorin.

“Il nostro studio collabora da tempo con Greenline, quindi conoscevamo bene il brief di GX Superyachts – ha dichiarato Marco Casali -. Sono orgoglioso del modo in cui abbiamo reinterpretato il look senza tempo degli yacht più piccoli per dare anima e scopo alle linee dei nuovi superyacht. È un vero piacere essere responsabile sia degli esterni che degli interni, che danno vita a una finitura armoniosa. Inoltre la sfida della sostenibilità mi sta particolarmente a cuore”.

Francesco Rogantin di studio Names ha detto: “È stata una collaborazione naturale perché il cantiere sapeva cosa voleva: uno scafo dislocante iper-efficiente e stabile. La sfida era analizzare i diversi scenari operativi e garantire che lo scafo e le appendici funzionassero al meglio per ciascuno di essi. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo utilizzato una potente suite di strumenti”.

“Il viaggio è iniziato con Greenline Yachts nel 2008 e siamo stati i pionieri del primo yacht ibrido di serie al mondo di oltre 10 metri – ha dichiarato il proprietario del cantiere Vladimir Zinchenko -. Con oltre 1.000 yacht consegnati, Greenline è stato all’avanguardia nell’innovazione dell’industria nautica. In tutto questo tempo abbiamo cercato di promuovere la nostra visione di una nautica responsabile, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al funzionamento dello yacht stesso”.

Riguardo alle prestazioni, Luca Raumland, cco del cantiere, ha precisato che “In navigazione solo elettrica, a 6 nodi di velocità, questi yacht possono raggiungere l’autonomia di 100 miglia; in modalità diesel possono attraversare l’Atlantico a 12 nodi mentre l’autonomia massima è di 1.1571 miglia nautiche a 6 nodi”. Il varo del primo yacht è previsto per l’estate del 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit