• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Quick Group presenta la porta a pantografo Airlock e il sistema di ancoraggio Riviera

Le novità per il settore superyacht sono la porta automatica a pantografo con guarnizione airlock e la serie Riviera di winch da tonneggio e salpancora

di ALBERTO MARIOTTI
16 Settembre 2024
Stampa
Airlock door_open_Nemo

Dopo le acquisizioni strategiche di Nemo e Sanguineti nel 2023 Quick Group ha presentato al Cannes Yachting Festival i primi risultati concreti di un anno di ricerca e sviluppo prodotto nel settore superyacht. Tra le novità viste al salone francese ci sono infatti la porta automatica a pantografo con guarnizione stagna airlock (Nemo) e i nuovi winch da tonneggio e salpancora della serie Riviera (Sanguineti).

La porta a pantografo Airlock Nemo è progettata per aperture di accesso laterali e si distingue per la guarnizione airlock gonfiabile automatica che garantisce la tenuta stagna. Il sistema è alimentato da un’unità a 24V DC gestibile dal pannello di controllo a pulsante. Il suo design è personalizzabile, consentendo l’adattamento alle dimensioni e forme specifiche dello yacht, con finiture, inclusa la guarnizione stessa, che possono essere armonizzate al colore e agli interni della barca. La guarnizione riduce gli scambi di calore tra interni ed esterni migliorando l’efficienza energetica della barca e può essere gonfiata manualmente in caso di interruzione dell’alimentazione.

Lorenzo Cesari, Head of Sales della divisione Superyacht di Quick Group, ha spiegato che “Sebbene esistano applicazioni per porte di poppa molto pesanti, è la prima volta che una tecnologia simile viene applicata a una porta laterale a pantografo. Abbiamo deciso di sviluppare questo progetto non solo perché possediamo le competenze interne e le capacità ingegneristiche e produttive per realizzarlo, ma anche perché è un’opportunità unica per introdurre un nuovo prodotto nel settore dei superyacht, dove la richiesta di qualità e funzionalità è particolarmente elevata. Siamo in grado di soddisfare appieno queste esigenze, il 90% della gamma Nemo è realizzato su misura per i nostri clienti per rispondere alle loro richieste in termini di dimensioni e finiture”.

Per quanto riguarda invece Sanguineti, la nuova gamma di salpancora e tonneggi è progettata per tutte le condizioni operative ed è destinata a yacht fino a 70 metri di lunghezza. I modelli della serie Riviera sono dotati di basi in acciaio inossidabile AISI 316 e riduttori con eccellenti proprietà anticorrosive che garantiscono leggerezza e robustezza. La gamma ha una potenza variabile da 3,5kW a 15kW, è compatibile con catene da 12mm a 26mm e comprende modelli verticali, disponibili con o senza tamburo, tutti equipaggiati con sensore integrato e magnete per il contatore della catena. Ogni modello può essere personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze dei cantieri navali, con opzioni su misura per colore e configurazione. Lorenzo Cesari spiega ancora che “Sanguineti vanta 65 anni di storia come produttore di salpancora e molti dei suoi prodotti sono ancora in funzione su yacht dopo oltre 40 anni. Abbiamo tratto vantaggio da questo solido background, combinandolo con l’esperienza di Quick Group per offire soluzioni per yacht da 20 a 70 metri”.

A margine della conferenza stampa che si è svolta al Cannes Yachting Festival, SUPER YACHT 24 ha incontrato Chiara Marzucco, direttore marketing del gruppo, per un’intervista sulle prospettive future dell’azienda.

“Aver completato le acquisizioni di Nemo e Sanguineti e aver avuto un anno di preparazione per creare sinergie reali ci permette oggi, in un momento comunque non semplice per una certa fascia di mercato, di essere più forti. Abbiamo infatti aziende che prima avevano una scarsa penetrazione di mercato mentre adesso hanno il potenziale per seguire tutto il mondo attingendo alla nostra rete commerciale Quick soprattutto su determinate tipologie di prodotto, quindi queste sono destinate a crescere. Ad esempio, Nemo non era presente alla fiere nautiche dal 2004, questa è la prima a cui partecipa in vent’anni, non aveva una rete commerciale né assistenza tecnica, può solo crescere. Quick invece soffrirà un po’ di più, i suoi brand Nautical equipment e Marine lighting  sono legati ad un segmento un po’ piccolo e hanno una saturazione di mercato importante e una barca in meno venduta significa un prodotto in meno, è evidente. Ma tutto il resto ha grande possibilità di crescita e per noi questo è stato un anno positivo considerando tutto quello che abbiamo fatto, non c’è sicuramente stata la crescita che ci aspettavamo e che pensavamo però siamo in linea con l’anno scorso e va bene così considerando il contesto. Abbiamo anche la fortuna di avere clienti sani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Lorenzo Cesari e Chiara Marzucco di Quick Group

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)