• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

I bravi saldatori mancano anche in Germania

La tedesca Meos, attiva nella produzione di accessori in metallo, fatica a trovare addetti qualificati nonostante un momento di mercato molto favorevole

di RICCARDO MASNATA
20 Giugno 2024
Stampa

Continua il reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

Kiel (Germania) – C’è un fattore che accomuna cantieri navali e produttori tedeschi e italiani: la difficoltà a reperire personale specializzato, specialmente quello addetto alla lavorazione dei metalli.

Saldatori e carpentieri altamente qualificati evidentemente scarseggiano un po’ dappertutto, nonostante stipendi di sicuro interesse (anche per gli standard tedeschi) e la ferma volontà da parte delle aziende di trattenerli.

Lo conferma la visita alla Meos di Meldorf, appena fuori Kiel, nel land dello Schleswig-Holstein. L’azienda si presenta come “esperta in metalli” e non si fatica a credere che dal 1903, anno di fondazione, ad oggi abbia accumulato una solida competenza.

Due le aree di business, accessori per superyacht (tientibene, cancelli e porte di sicurezza, griglie, aste ecc) e industriale, quest’ultima a sua volta suddivisa in prodotti per la difesa (carri armati), ferrovie e settore alimentare, con una ripartizione del fatturato 30/70, rispettivamente.

Acciaio, acciaio inox e alluminio i materiali trattati dai 70 dipendenti, con una lista di referenze che nella nautica supera i 90 megayacht, di cui 85 consegnati: Lurssen, Abeking & Rasmussen, Blohm & Voss i clienti più affezionati. Cinque dei dieci più grandi megayacht a motore attualmente in navigazione utilizzano prodotti marchiati Meos, secondo quanto dichiarato.

Il modello di business è quello classico tedesco, con quasi tutte le funzioni chiave internalizzate, dalla progettazione alla produzione, all’installazione e assistenza post-vendita, e pochissimo ricorso all’outsourcing.

“Le oscillazioni dei prezzi dei metalli non ci preoccupano più di tanto – spiega l’amministratore delegato Reinhard Mehl – non facciamo quasi mai scorte di magazzino e preferiamo ordinare quando c’è bisogno, sulla base degli ordini che riceviamo”. Il ‘just in time’ di Meos funziona bene e anche il momento di mercato è molto favorevole, in modo trasversale su tutti i settori, afferma il manager.

L’unica criticità resta quella dei lavoratori qualificati: “Ci è difficile trovare nuove figure professionali, soprattutto i saldatori, nonostante ci troviamo in un’area con una forte tradizione e vocazione cantieristica” ammette Mehl, che pure resta ottimista circa l’immediato futuro, soprattutto grazie all’accumulo di ordini già in tasca ai maggiori produttori di megayacht, che garantiscono commesse sicure per i fornitori negli anni a venire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version