Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

La magistratura esamina anche i rapporti fra il cantiere Amico&Co. e la Regione Liguria

Anche Cecchi e Campagna (I Saloni Nautici) sotto indagine per i finanziamenti crescenti al Salone Nautico di Genova

di Redazione SUPER YACHT 24
8 Maggio 2024
Stampa
Amico & Co shipyard – cantiere Genova

Anche altri imprenditori del porto di Genova sono finiti sotto la lente degli inquirenti per i sospetti casi di corruzione.

Lo si evince da alcuni passaggi dell’ordinanza di custodia cautelare spiccata ieri dalla Procura di Genova a carico, fra gli altri, di Aldo e Roberto Spinelli, di Mauro Vianello, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’ex presidente della locale Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini.

A proposito di Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Toti agli arresti domiciliari, si legge che “il medesimo modus operandi traspare, poi, nella vicenda (ancora in fase di accertamento) anche di altro imprenditore (Amico), nell’ambito della quale l’immediata manifestazione di interessamento per la sua pratica faceva seguire l’elargizione di finanziamenti in favore del Comitato Toti”. Il medesimo modus operandi è quello di Cozzani nella sua “attività di procacciatore di finanziamenti, in cambio di comportamenti ed atti amministrativi di favore”.

In particolare gli inquirenti – ancora da capire se “l’accertamento” corrisponda o possa in futuro portare a un’indagine – menzionano una conversazione del maggio 2021 fra Alberto Amico, numero uno di Amico&Co, e Cozzani, in cui l’imprenditore “chiedeva al predetto una ‘mano’ per capire ‘come meglio supportarvi e poi per capire come è il termometro politico. Amico, in particolare, dopo avere precisato che la sua intenzione era ‘continuare’ a finanziare Giovanni Toti e che, in cambio, ‘non chiedeva la luna’ ma chiedeva solo ‘un’attenzione legittima’, precisava che ‘sono 6 anni che aspettiamo il rinnovo della concessione mi farebbe piacere quella…pizzico più di attenzione…noi siamo abbastanza allineati…Signorini…cioè…però fa fatica Signorini…omissis…io non voglio andare da Giovanni a dire che Signorini non ce la fa…voglio andare da Giovanni con Signorini a dire >…io è sei anni che aspetto questi cinquanta milioni…non aspettiamo…”.

In questo caso i “comportamenti e gli atti amministrativi di favore” corrisponderebbero all’interessamento di Toti al rinnovo della concessione, che è arrivato pochi mesi fa (nel frattempo intervenne la proroga disposta dalle norme anti-Covid). Mentre è poco dopo quella conversazione, nel giugno 2021, che, si legge ancora nell’ordinanza, “veniva riscontrato un finanziamento della cifra di 30.000 euro in favore del Comitato Toti (…), operazione che veniva segnalata come ‘sospetta’ dalla Banca d’Italia”.

Nessun legame, per lo meno per quel che emerge nel filone d’indagine che ha portato ai provvedimenti di ieri, col finanziamento all’Autorità di sistema portuale che la Regione Liguria ha deliberato lo scorso novembre, attingendo a Fondi Coesione, al fine di partecipare alla realizzazione di un nuovo bacino di carenaggio il cui restante (e maggioritario) costo di realizzazione (insieme alla gestione) sarebbe in capo ad Amico & Co.

Rimanendo sempre nel mondo del diporto, l’inchiesta giudiziaria delle procure di Genova e di La Spezia vede indagati anche il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e il direttore commerciale del Salone Nautico di Genova, Alessandro Campagna, per corruzione nel solco dell’inchiesta madre della Procura di Genova che ha portato all’arresto del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del suo capo di gabinetto Matteo Cozzani. Per Cecchi e Campagna è stato disposto il divieto di attività di impresa e uffici, di esercitare professioni, imprese o uffici direttivi.

Sotto la lente dei magistrati c’è il deciso incremento di fondi pubblici a disposizione del Salone Nautico a partire dall’edizione 2022. Negli anni precedenti, infatti, la società organizzatrice I Saloni Nautici, di cui Cecchi è legale rappresentante, aveva ottenuto la somma complessiva di 400mila euro, totalmente a carico della Regione. Pochi mesi prima delle elezioni, invece, la giunta approvò una delibera che permise di attingere a finanziamenti europei per portare la somma complessiva a 730mila euro. Negli stessi giorni venne approvata una legge regionale che riconosce la “strategicità” della manifestazione, permettendo di ampliare ulteriormente la dotazione in futuro grazie ai fondi Fesr.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ocean Bird (5) (2)
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
01_New HQ
Nuova sede a Casarza Ligure e doppia capacità produttiva per Sanguineti
Tra gli obiettivi: migliorare le condizioni di lavoro per il personale altamente specializzato e favorire una collaborazione più stretta tra…
  • Quick Group
  • Sanguineti
  • Simone Lorenzano
2
Suppliers
10 Giugno 2025
Navaltecnosud
Da Navaltecnosud l’invaso-culla che inclina lo scafo durante il trasporto
L’azienda pugliese ha presentato una soluzione tecnica unica nel suo genere per il trasporto su camion di imbarcazioni oltre i…
  • invaso
  • navaltecnosud
  • strada
  • SUPER YACHT 24
  • trasporto
  • yacht
2
Suppliers
9 Giugno 2025
Seven-Stars-Micfil (2) (Medie)
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit