Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato da Swan il primo yacht a propulsione ibrida elettrica

Il progetto nasce per offrire un vero superyacht performante basato su una piattaforma efficiente, che riduce i costi di gestione e semplifica il processo di certificazione del charter

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
23 Aprile 2024
Stampa
oqNHN3ig

La prima unità dello Swan 88 con propulsione ibrida elettrica è stata varata presso il Boatbuilding Technology Centre, sede di Swan a Pietarsaari, in Finlandia.

Lo Swan 88 è il primo modello che il cantiere ha completamente sviluppato fin dall’inizio per offrire un’opzione di propulsione ibrida elettrica in collaborazione con Torqeedo; per l’architettura navale la collaborazione è proseguita con German Frers, dell’interior design si è occupata Misa Poggi mentre Lucio Micheletti, Micheletti + Partner, ha curato lo stile esterno.

L’innovazione  di questo nuovo progetto è rappresentata dalla forma del tettuccio, ispirata al vento con le linee essenziali e dinamiche esaltate, così come lo specchio di poppa che invita alla piattaforma da bagno “Beach Club”.

Lo Swan 88 presenta una serie di soluzioni per lo spazio, la qualità funzionale e il comfort a bordo, sia all’interno che all’esterno. La luce naturale che penetra dall’atrio del companionway e dalle finestre del tettuccio e dello scafo conferisce una grande luminosità agli interni.

Progettato per offrire agli armatori l’opportunità di ridurre i costi di gestione attraverso il noleggio, questo maxi design ad alte prestazioni soddisfa la regola critica dei 24 metri di lunghezza della linea di carico per la conformità alle norme sul noleggio leggero della Mca.

La scelta di sviluppare questa imbarcazione nasce dall’obiettivo del cantiere – spiega Swan nella sua nota – di offrire un vero superyacht performante basato su una piattaforma efficiente, riducendo al minimo i costi di gestione e semplificando il processo di certificazione del charter.

Le appendici dedicate alla crociera sono una chiglia a T con pescaggio moderato di 4 metri e due timoni gemelli, che offrono vantaggi significativi come la riduzione del pescaggio ma anche una maggiore sicurezza e un ottimo equilibrio durante la navigazione. Lo scafo e la coperta sono costruiti interamente in fibra di carbonio epossidica, utilizzando i comprovati vantaggi della tecnologia di laminazione Sprint@ insieme all’avanzata tecnologia di stampaggio del carbonio di proprietà del cantiere.

“Lo Swan 88 segna un’importante pietra miliare per la produzione del cantiere. È il primo yacht a propulsione ibrida, che ha visto una costante collaborazione con Torqeedo e ha contribuito allo studio e allo sviluppo delle stesse caratteristiche su tutta la gamma, non solo sui maxi yacht. “, afferma Giovanni Pomati, amministratore delegato del Gruppo Nautor, che ha annuncito nell’occasione anche il varo della seconda unità fra pochi giorni.

Il maxi yacht farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival, dal 10 al 15 settembre, e al Monaco Yacht Show, dal 25 al 28 settembre.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

NS_88-000.3 Pozzetto Standard 1 Swan88Trad.0011

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit