Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Crescono rapidamente i costi del fermo del Sailing Yacht A nel golfo di Trieste

Stimato in circa 18 milioni il costo tuttora subito dallo Stato italiano per la manutenzione del mega yacht a vela che intanto, per la prima volta in due anni, la scorsa settimana ha lasciato Trieste per solo 24 ore

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
13 Marzo 2024
Stampa
Sailing_Yacht_A,_starboard

Lo yacht a vela ‘A’ dell’oligarca russo Andrey Melnichenko, ormeggiato sotto sequestro nel golfo di Trieste esattamente da due anni poiché appartenente alla black list dei beni russi redatta dell’Unione Europea in seguito all’invasione in Ucraina, torna a far parlare di sé proprio per questo anniversario.

La cronaca triestina de Il Piccolo ricorda che Melnichenko ha sostenuto che lo yacht non è di sua proprietà ma di un trust gestito da un fiduciario indipendente, che con lui non avrebbe alcun rapporto. Su questa base spetterebbe alla Corte di giustizia europea un pronunciamento ed il Tar del Lazio – davanti al quale è stato impugnato il congelamento disposto dallo Stato –  ha infatti chiesto un parere pregiudiziale a questo organismo già nell’aprile 2023.

Lo yacht a vela trialberato firmato da Philippe Starck, lungo quasi 143 metri – secondo al mondo per lunghezza solo al Koru di Jeff Bezos – e del valore di circa 530 milioni di euro, è comunque tuttora sottoposto al controllo diretto da parte dello Stato italiano che è responsabile del suo mantenimento, ed è costato ad oggi alle sue casse circa 18 milioni di euro.

La questione della pesantezza del costo della manutenzione dello yacht sullo Stato italiano è stata spesso riportata dalla stampa, anche internazionale, sottolineandone comunque l’insufficienza ai fini della sua efficacia stante il fatto che per un’imbarcazione del genere la spesa annua dovrebbe essere di circa 50-60 milioni di euro, quindi ben superiore a quella oggi sostenuta; a questo proposito nei mesi scorsi era giunta addirittura notizia dal sito Luxurilaunches che lo stesso Melnichenko, per evitare il danneggiamento di A, volesse contribuire al suo corretto mantenimento.

Le ultime notizie apprese dal canale Youtube di  eSysman SuperYachts  riguardano invece uno spostamento di A dal porto di Trieste avvenuto fra mercoledì e giovedì scorsi per ragioni di cattivo tempo che hanno fatto ritenere più sicuro il dirottamento temporaneo del mega yacht dal molo triestino – a cui è ormeggiato da due anni – a una banchina del porto di Venezia; l’inatteso viaggio sarebbe stato scortato da navi della Guardia di Finanza (fra cui la GDF222) e sarebbe durato 24 ore fra andata e ritorno.

Attualmente A si trova di nuovo ormeggiato nella banchina del porto di Trieste, protetto da un’ordinanza che impedisce a qualunque mezzo di avvicinarsi.

   CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit