Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato a Trieste presso la Seadock uno scafo grezzo destinato a Cantieri delle Marche

Costruito da Cbn di Ancona, che ha cercato ulteriori spazi operativi sull’Adriatico, lo scafo di 30,40 metri sarà trainato via mare per raggiungere gli stabilimenti CdM dove inizierà la fase dell’allestimento

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
15 Febbraio 2024
Stampa
Cdn-scafo CdM

È stato varato nel porto industriale di Trieste, lungo la banchina di Seadock, società del Gruppo Samer, lo scafo grezzo di un superyacht di 30,40 metri, e primo di una serie di maxi yacht realizzati a Trieste dal cantiere nautico con sede ad Ancona Cnb, per conto di Cantieri delle Marche. Per realizzare lo scafo, che verrà ora trainato fino ad Ancona, dove prenderà il via la fase di allestimento, sono stati necessari sei mesi.

A Cnb, cantiere specializzato nella produzione di superyacht per il mercato internazionale, sono stati messi a disposizione da Seadock 2.000 metri quadrati, di cui 1.100 coperti, per la realizzazione  di questo primo maxi yacht – che ha creato anche un indotto di circa 50 lavoratori specialisti locali – oltre al secondo, già in produzione.

“Oltre all’attività classica portuale, l’Autorità di sistema ha sempre perseguito lo sviluppo della cantieristica nell’ambito industriale e complessivo del porto. Sono i risultati di un’azione continua di sostegno e di collaborazione tra pubblico e privato” ha osservato Zeno D’Agostino, presidente dell’Adsp del Mare Adriatico Orientale.

Cnb Scarl è attiva come cantiere navale dal 1999 , per far fronte alla grande richiesta di lavoro di questi ultimi anni ha cercato nuovi spazi in Adriatico, sia da Seadock nel porto di Trieste che in quello veneto di Marghera dove ha in costruzione yacht di dimensioni ancora maggiori.

“Seadock è una realtà in costante crescita- ha dichiarato Enrico Samer – in grado di rispondere alle diverse esigenze della logistica, ma non solo, come dimostra questa operazione che favorisce non solo l’azienda e il porto di Trieste, ma più in  generale la cantieristica made in Italy, uno dei fiori all’occhiello dell’economia italiana nella attuale congiuntura”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Copia di BLUXY 15
Marie Pinto (Bluxy): dal fornitore al design integrato; quando il lusso è anzitutto funzionale
La sfida dell'usabilità e le nuove dinamiche di spesa nel mercato dei superyacht
  • Bluxy
  • intervista
  • Marie Pinto
5
Suppliers
20 Ottobre 2025
ewaste-indemar-campora
Ewaste, la nuova frontiera del riciclo a bordo
Il sistema sviluppato da EcoLine e distribuito da Indemar consente di separare e compattare i rifiuti riducendone l’80% del volume.…
  • allegato Marpol
  • EcoLine
  • Ewaste
  • Fabio Camproa
  • Indemar
  • riciclo
  • riduzione volume
  • rifiuti
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
default
Da OneSails e 4T Forte una fornitura di maxi vele particolarmente speciali
Installate sulla nave ro-ro Neoliner Origin, progetto ibrido eolico-diesel con 3.000 mq di superficie velica come soluzione pulita per contrastare…
  • 4T Forte
  • cargo
  • Flexon Composites
  • Neoliner Origin
  • OneSails
  • vele
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
Garmin
Garmin OnBoard, sicurezza wireless a bordo senza kill cord
Il nuovo sistema di Garmin combina tag Uomo a mare e spegnimento automatico dei motori. Gestibile dal plotter, consente fino…
  • Garmin OnBoard
  • kill cord
  • sicurezza wireless a bordo
  • spegnimento automatico motori
  • SUPER YACHT 24
  • tag Uomo a mare
1
Suppliers
20 Ottobre 2025
Elettro Naval Impianti
Musetti (Elettro Naval Impianti): siamo il cuore tecnologico dei superyacht italiani
Sistemi chiusi, NIS2 e AI in soccorso dell'equipaggio. La parola all'amministratore Claudio Musetti sul futuro tecnologico dei superyacht dai 40…
  • Claudio Musetti
  • Elettro Naval Impianti Srl
  • Marin Automation
4
Suppliers
16 Ottobre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit