Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

The Italian Sea Group ha chiuso il 2023 con 363 Mln di ricavi e un orderbook di 1,2 miliardi

Gli obiettivi al 2025 sono di arrivare ad avere entrate tra i 430–450 milioni di euro con un Ebitda margin del 18%

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
7 Febbraio 2024
Stampa
The Italian Sea Group – cantiere a Marina di Carrara (1)

The Italian Sea Group ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato i risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2023 e lo Strategic Outlook 2024-2025; ambedue i piani sono stati presentati a Milano dal top management della società agli investitori e alla comunità finanziaria in occasione del secondo Capital Markets Day.

“Ancora una volta abbiamo rispettato e superato le aspettative del mercato, con ricavi a 363 milioni di euro e un Ebitda margin del 16,8%, ben oltre la guidance annunciata all’inizio dell’anno. Abbiamo raggiunto una Posizione Finanziaria Netta positiva nonostante una politica dei dividendi premiante e gli investimenti per l’integrazione di una realtà come Celi 1920, per la quale abbiamo interessanti prospettive” si legge in una nota.

“Con sette navi al varo, di cui sei in consegna, il 2024 si prospetta un anno pieno di nuove sfide e di entusiasmanti opportunità di sviluppo, che sono certo riusciremo a superare e affrontare al meglio” commenta Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di Tisg.

L’analisi della gestione economica e finanziaria del gruppo vede i seguenti risultati consolidati preconsuntivi dell’esercizio 2023: ricavi totali pari a 363 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto ai 295 milioni registrati nel 2022 (tale risultato è riconducibile principalmente ai nuovi contratti e al progress dei progetti in costruzione); il valore complessivo del portafoglio ordini (ossia il valore lordo dei contratti in essere relativi a yacht nuovi non ancora consegnati alla clientela) al 31 dicembre scorso (shipbuilding e refit) era pari a 1,26 miliardi di euro; il valore complessivo dei contratti in essere relativi a yacht non ancora consegnati alla clientela, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 31 dicembre 2023 è pari a 609 milioni di euro.

L’Ebitda preconsuntivo al 31 dicembre 2023 è pari a 61 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto ai 47 milioni al 31 dicembre 2022; l’Ebitda Margin è, come detto, pari al 16,8% rispetto al 15,9% dell’esercizio 2022.

Nel corso del 2023 The Italian Sea Group ha realizzato investimenti per 10 milioni, principalmente relativi al riavvio dell’hub Perini Navi a Viareggio e agli interventi sulla capacità produttiva di Celi 1920; per l’ampliamento di quest’ultima azienda, la società ha acquistato due nuovi capannoni, raggiungendo un totale di circa 30.000 metri quadrati di facility che permetteranno a Tisg di internalizzare fino al 70% del proprio fabbisogno produttivo per le attività di arredo in legno.

La Posizione Finanziaria Netta preconsuntiva al 31 dicembre 2023 è positiva per 2 milioni di Euro rispetto alla Posizione Finanziaria Netta negativa per 11 milioni di Euro del 31 dicembre 2022. Il cantiere spiega che “tale risultato riflette: l’esborso di 14,4 milioni di euro per il pagamento dei dividendi; gli investimenti effettuati nel corso dell’anno per 10 milioni di euro; la vendita di una palazzina a uso uffici all’interno del sito produttivo di Viareggio, che ha generato un’entrata netta di 10,6 milioni di euro”.

Relativamente allo Strategic Outlook 2024-2025 questo “prevede una significativa crescita organica e beneficia dell’attuale struttura del gruppo e dell’importante apporto dovuto all’integrazione di Perini Navi e agli asset da essa derivanti, alle importanti partnership siglate con brand del lusso e alla struttura di vendita capillare con perimetro globale”.

Gli obiettivi di crescita di Tisg prevedono ricavi tra 400–420 milioni di euro, con un Ebitda margin tra il 17–17,5% nel 2024 e nel 2025 ricavi tra i 430–450 milioni di euro con un Ebitda margin tra il 18–18,5%.

Con riferimento alla struttura del capitale e alla politica dei dividendi, l’obiettivo per il 2024 e il 2025 è di mantenere una leva finanziaria neutrale, con un limite massimo di 1,5 x l’Ebitda, e di distribuire un dividendo annuale con un payout intorno al 40-60% dell’utile netto del gruppo. Tali politiche sono soggette ad impatti temporanei legati alla strategia di CapEx e di M&A” conclude The Italian Sea Group.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit