Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Troppo grande il Koru di Bezos per Fort Lauderdale (ma non per Genova)

Il 127 metri del magnate americano ha dovuto ormeggiare nel porto commerciale della “capitale mondiale degli yacht” accanto alle petroliere

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
1 Dicembre 2023
Stampa
koru-yacht-sea-trials

Il più grande yacht a vela del mondo, il 127,10 metri Koru di Oceanco, appartenente a Jeff Bezos, in questa settimana si è trovato ormeggiato a un molo commerciale di Fort Lauderdale accanto a quattro petroliere dopo aver sperimentato che gli ormeggi disponibili del porto turistico della ‘capitale degli yacht’ non andavano bene per lui.

Tra i vicini di banchina di Koru, riporta maritime-executive.com, c’erano un terminale per l’asfalto, un cementificio e un gruppo di depositi di gasolio e benzina; il porto commerciale floridiano pur essendo una risorsa strategica del paese americano non è in linea con le disposizioni di ormeggio per le imbarcazioni dal valore di 500 milioni di dollari come Koru.

A causa della sua dimensione il tre alberi potrebbe avere poche altre opzioni, a meno che Bezos non investa nella costruzione di un molo apposito. Il principale porto turistico per superyacht di Fort Lauderdale è a soli 1,2 chilometri di distanza, ma il suo ormeggio più grande raggiunge appena i 122 metri contro gli oltre 127 necessari al giga yacht.

La situazione problematica dovuta alla sua grandezza si ripete quindi in questi giorni dopo il primo incredibile episodio che vide il cantiere costruttore olandese nei primi mesi 2023 chiedere il permesso di smantellare un ponte levatoio storico nell’area di Alblasserdam affinché Koru, uscito dallo stabilimento potesse dirigersi verso il mare per raggiungere il suo armatore. La campata centrale del ponte non era infatti sufficientemente alta per il veliero più grande del mondo.  La richiesta non fu esaudita e alla fine l’imbarcazione transitò attraverso una rete di canali.

Da quanto si apprende Bezos, per ragioni di lavoro, sta lasciando Seattle per trasferirsi proprio in Florida dove sembra abbia acquistato una proprietà a Indian Creek Village: la sua società missilistica Blue Origin è operativa nella vicina Cape Canaveral mentre l’altra attività, Amazon, si sta espandendo nella regione di Miami.

Una consolazione il magnate potrà però averla quando tornerà a Genova, e, come avvenuto lo scorso maggio, potrà entrare e ormeggiare il suo veliero senza problemi  nella darsena del cantiere Amico & Co.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit