Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Risultati in crescita per Tecnoseal trainata dal segmento superyacht

Crescita a doppia cifra per l’azienda toscana produttrice di anodi che continua a investire con decisione nello sviluppo di nuovi prodotti tutti realizzati “in house”

di Riccardo Masnata
28 Novembre 2023
Stampa
Tecnoseal (1)

Amsterdam (Olanda) – Cavalca ancora l’onda lunga, e positiva, del settore yachting ma la Tecnoseal ha le idee ben chiare anche su come pianificare il futuro, consapevole che i trend nella nautica possono cambiare in tempi piuttosto rapidi. L’azienda grossetana produttrice di anodi sacrificali per la protezione catodica per la nautica da diporto, il settore navale, applicazioni offshore e industriali, chiuderà il 2023 ancora in crescita ma continua a portare avanti un’attenta politica commerciale, basata sull’innovazione di prodotto, meglio se sostenibile, e il presidio e lo sviluppo dei mercati chiave.

All’ultima edizione del Metstrade SUPER YACHT 24 ha incontrato Filippo Soffici, amministratore delegato dell’azienda

Tecnoseal era presente ad Amsterdam con ben due stand, uno all’interno della collettiva italiana del padiglione 12 e uno nel padiglione 11, dedicato ai superyacht.

Come è andato il 2023 per Tecnoseal?

“E’ stato positivo, la nostra stima è chiudere l’anno solare con un fatturato di circa 13 milioni, che vale un +10% sul 2022. Stiamo registrando un certo rallentamento nel segmento delle barche medio-piccole mentre continua a performare in modo brillante l’alto di gamma, cioè gli yacht sopra i 24 metri, che vale un 15% dei nostri ricavi. Bene anche il settore dei motori fuoribordo e delle moto d’acqua”.

Cosa prevedete per il 2024?

“E’ difficile avere una visione di lungo periodo per un’azienda come la nostra, l’obiettivo è provare a mantenere questo trend e consolidare gli investimenti effettuati. Il problema attuale per la nautica sono i tassi di interesse sul leasing, saliti a un costo del 10% quando l’anno scorso erano al 2%”

Quali sono i mercati più importanti per Tecnoseal?

“Circa i due terzi del nostro fatturato lo facciamo all’estero, negli Stati Uniti, dove abbiamo una delle nostre filiali estere (l’altra è in UK, ndr), stiamo andando molto bene, con crescita a doppia cifra: un prodotto Made in Italy di alta qualità come il nostro è apprezzato dagli americani, una volta che lo provano non cambiano più fornitore”.

Parliamo di prodotto, appunto: come li progettate e che caratteristiche hanno?

“Il nostro catalogo attualmente conta circa 3.900 prodotti. Al Mets abbiamo presentato in anteprima gli anodi in Bi-tec, una lega anodica a base di zinco che si differenzia dalla classica lega di zinco per la totale assenza di cadmio, sostituito dal bismuto che è un materiale non tossico. Il Bi-tec è un nostro brevetto, tutto sviluppato internamente, al termine di un lavoro di ricerca durato tre anni. Un’altra novità recente è Atom, sistema di monitoraggio della protezione catodica per scafi, applicabile fino a sei punti di controllo, per realizzare il quale abbiamo collaborato con un’altra azienda italiana, la San Giorgio Sein.

Quanto investite in ricerca e sviluppo?

“Circa 500 mila euro l’anno, una cifra notevole ma siamo consapevoli che l’innovazione è indispensabile per la crescita. In questo modo, puntando sulla qualità, possiamo fronteggiare la concorrenza a basso costo di aziende straniere e mantenere la nostra clientela, possibilmente aumentandola”.

Tecnoseal impiega oltre settanta dipendenti, con età media bassa, e da poco più di un anno si è trasferita in una nuova sede, sempre a Grosseto, per accompagnare la crescita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit