La Scuola dei Mestieri di Ferretti Group raggiunge Sarnico e Mondolfo
Al termine del percorso formativo nei due nuovi centri, comprendendo anche il nuovo corso a Forlì, saranno oltre 50 i tirocinanti che potranno essere assunti nei cantieri di Ferretti Group
La crescita a doppia cifra di Ferretti Group crea in parallelo l’esigenza di nuove sedi produttive e quella di nuove assunzioni di personale specializzato da impiegare nella produzione di yacht di lusso.
Serviranno dunque – informa il gruppo guidato dall’avvocato Galassi – persone dotate di abilità e talenti, anche in relazione all’aumento della produzione ad esempio, nel nuovissimo stabilimento di Ravenna, all’insegna di eccellenza, innovazione e sostenibilità.
È questo il senso della Scuola dei Mestieri, il progetto di Ferretti Group dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni che vogliono muovere i primi passi nell’eccellenza della nautica italiana. Non un semplice tirocinio extracurriculare, ma un progetto professionalizzante che unisce teoria e pratica in cantiere.
L’itinerario formativo della Scuola passa infatti dall’aula al laboratorio, fino alla pratica all’interno dei reparti produttivi, con il fine di costruire concrete prospettive di carriera e crescita. L’obiettivo è il trasferimento delle conoscenze, grazie anche alla valorizzazione del know-how aziendale. I corsi in aula saranno infatti tenuti da manager, figure tecniche, ex capi cantiere e capi squadra.
Dopo la conclusione della prima edizione del corso, tenutasi a Forlì, il percorso formativo approda anche nelle sedi di Mondolfo e Sarnico.
A Sarnico, coinvolgendo gli enti di formazione Salesiani Don Bosco e il Cfp Zanardelli, i tirocinanti potranno toccare con mano il contesto lavorativo concentrandosi sulle tre macroaree operative di cantiere: meccanica e impiantistica, allestimenti e falegnameria, verniciatura e vetroresina.
Nella sede di Mondolfo – con il sostegno della w.academy – Business School, specializzata nella formazione e nell’inserimento lavorativo – verranno invece formati tirocinanti che si specializzeranno nelle mansioni di meccanico, motorista nautico/impiantista idraulico.
In totale, compresa anche la prossima edizione della Scuola dei mestieri che avrà sede a Forlì, saranno oltre 50 i tirocinanti che potranno essere assunti nei cantieri di Ferretti Group.
“Uno dei maggiori punti di forza della nautica Made in Italy, e di Ferretti Group in particolare, è la capacità senza eguali delle maestranze, un mix di talento, esperienza e conoscenza che solo noi al mondo possiamo mettere in campo. Per questo il progetto “La scuola dei mestieri” ha per noi grande rilievo: sempre più armatori desiderano le nostre barche e noi abbiamo necessità di far fronte a queste richieste, mantenendo gli elevati standard che ci rendono unici. L’auspicio è trovare giovani professionalità da inserire nei nostri cantieri e avviare un longevo e proficuo rapporto lavorativo.” ha dichiarato il gruppo cantieristico.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24