Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Consegnato da Lusben il rinnovato e ampliato 63 metri Oasis

Costruito da Lürssen nel 2006 avrà una nuova beach area e una linea estetica più giovane ed elegante

di Redazione SUPER YACHT 24
3 Agosto 2023
Stampa
Oasis superyacht

E’ stato ultimato dal cantiere Lusben (Gruppo Azimut Benetti) il refit del mega yacht Oasis costruito da Lürssen ad Amburgo nel 2006. L’armatore, che si era già affidato a Lusben nel 2021 per la verniciatura totale dello scafo, ha scelto nuovamente il cantiere di Livorno per effettuare un intervento di estensione della beach area di 3,60 metri e molteplici lavori di manutenzione sul Main Deck e sull’Upper Deck inclusa la sostituzione del teak che lo hanno reso più armonioso ed elegante.

L’intervento è stato portato a termine in sei mesi e ha previsto una modifica strutturale della spiaggetta di poppa, ora allungata di 3,60 metri per una totale lunghezza dello yacht che da 59,4 passando a 63 metri. Desiderio dell’armatore, infatti, era di estendere la beach area per poter rendere la zona di poppa più vivibile e accogliente per gli ospiti durante l’estate.

Secondo quanto comunicato dalla stessa Lusben, per realizzare l’estensione della beach area, il cantiere, seguendo le scelte stilistiche di FM Architettura per tutti gli aspetti legati al design e alla decorazione e il progetto navale dello Studio Sole, ha effettuato un profondo intervento di carpenteria, tramite taglio nesting direttamente sulla spiaggetta, e ha dovuto allungare di quasi 2 metri le due code presenti all’estremità poppiera delle fiancate dello scafo per dare armonia all’immagine d’insieme. Le lavorazioni di allungamento hanno implicato un’attività di carpenteria metallica e una serie di attività di riallestimento e di una modifica di accessori di scafo e coperta. A completamento di questi lavori e dopo stuccatura e la pitturazione dello scafo e della sovrastruttura per un totale di circa 280mq, Lusben e lo Studio Sole hanno effettuato un test sulla stabilità dell’imbarcazione con esiti decisamente positivi, durante le prove in mare si è riscontrato inoltre un netto miglioramento in termini di velocità e consumi, che si è spinto oltre le già ottime previsioni avute dopo le prove in vasca eseguite in Olanda prima di iniziare il refit.

Altri importanti lavori di refit si sono svolti su Main Deck e Upper Deck dove i corridoi sono stati riverniciati passando dall’originario colore bianco a un elegante light grey. Inoltre è stata modificata l’inclinazione dell’Upper Deck senza però alterarne l’ingombro. Ora l’applicazione di un’ampia vetrata nella parte centrale del ponte regala una vista panoramica sul mare. Stessa modifica apportata anche sul Main Deck che presenta ora un vetro perimetrale a vista. Il teak è stato sostituito su tutta la beach area, sul Main Deck e sulle scale che sono state ridisegnate con un effetto “a ventaglio” ancora più scenico.

L’intervento di refit ha coinvolto circa 40 persone con diverse competenze che hanno saputo lavorare in perfetta sinergia con il comandante e l’equipaggio del Oasis, completando il progetto nei tempi previsti.

Gianni Paladino, direttore commerciale di Lusben ha commentato: “Il progetto di refit appena concluso su M/Y Oasis di Lürssen Yachts, che fa seguito a quello completato sulla stessa imbarcazione nel 2021, rappresenta la fiducia che comandante e armatore ripongono in Lusben. Grazie alla sinergia che si è creata tra il project management, il team di lavoro, il comandante e tutto l’equipaggio, è stato possibile portare a termine un progetto complesso in tempi ridotti con massima soddisfazione dell’armatore”. Paladino ha poi aggiunto: “Questo dimostra ancora una volta come Lusben sia in grado di affrontare refit complessi su navi da diporto di ogni Cantiere, con metrature differenti e per lavori importanti. Dal 2023 questa offerta si è ampliata anche a imbarcazioni di oltre 100 metri grazie al nuovo bacino galleggiante di Livorno e a una nuova struttura organizzativa a supporto”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit