Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Cantieri Navali di Sestri investe ancora nelle strutture

In autunno via ai lavori di rifacimento di falegnameria e officina interne, in questa stagione effettuati lavori su oltre 100 barche

di Riccardo Masnata
31 Luglio 2023
Stampa
Cantieri Navali di Sestri (2)

Genova – La stagione del refit è praticamente in archivio per tutti i cantieri specializzati e anche Cantieri Navali di Sestri non fa eccezione, anche se sui piazzali e nella marina del sito genovese restano ancora alcune barche da ultimare prima della consegna agli armatori.

Il titolare Fulvio Montaldo non nasconde in questa intervista rilasciata a SUPER YACHT 24 la soddisfazione per un’altra annata positiva dell’azienda, che comunque guarda avanti e continua ad investire per migliorare i propri servizi.

Partiamo dai numeri, quante barche avete lavorato quest’anno?

“Un centinaio circa se contiamo tutti gli interventi effettuati, di cui una ventina sono yacht sopra i 24 metri. L’anno scorso avevamo completato due megayacht da 50 metri che ci avevano impegnato molto, ma potendo scegliere preferiamo lavorare su un numero maggiore di barche, anche se magari un po’ più piccole nelle dimensioni”.

Da dove arriva la vostra clientela?

“Nella fascia di yacht fra i 24 e i 40 metri un 60% circa è composta da stranieri, armatori francesi, tedeschi, inglesi e anche americani. Abbiamo perso i russi per le note vicende ma comunque abbiamo mantenuto un buon bilanciamento del portafoglio clienti, di cui molti sono ripetitivi. Uno di questi è la compagnia corsa Nave Va, che gestisce una flotta di barche commerciali con un elevato numero di ore di navigazione all’anno, che quindi hanno necessità di lavori periodici”.

Quanto è il vostro fatturato e quanti dipendenti avete?

“Quest’anno dovremmo chiudere con un risultato numericamente appena inferiore a quello del 2022 ma con redditività migliore. I dipendenti diretti sono una quindicina, poi naturalmente ci rivolgiamo a squadre esterne per gli interventi più specifici. Nei picchi di lavoro qui in cantiere girano circa una cinquantina di persone”.

Vi servirebbero più spazi?

“Onestamente si, oggi possiamo contare su 10 mila mq di aree a terra e altrettanti di specchio acqueo e li saturiamo sempre, ma sappiamo anche che attorno al cantiere non ci sono reali possibilità di sviluppo dal punto di vista delle aree, qui gli spazi sono compressi”.

Quindi come riuscirete a crescere?

“Migliorando sempre i servizi offerti e investendo sulle strutture su cui possiamo già contare. In autunno sono previsti i lavori di rifacimento della falegnameria e delle officine interne, così come di magazzini e mensa. Si tratta in pratica della seconda fase del piano di interventi che avevamo previsto quando abbiamo inaugurato i nuovi uffici, l’anno scorso avevamo acquistato il travel lift da 300 tonnellate che oggi ci consente di lavorare barche di grandi dimensioni, abbinato allo scalo già esistente. Abbiamo tre certificazioni, ambientale, qualità e sicurezza sul lavoro, e puntiamo sulla qualità dei servizi e sulla fidelizzazione della clientela: il passaparola fra armatori soddisfatti resta fondamentale”.

Ecco parlando del settore nel suo complesso come vede il futuro del refit?

“L’aumento complessivo della flotta mondiale ovviamente ci induce all’ottimismo ma credo che la differenza la faccia la professionalità. Io sono qui da 33 anni e ormai credo di conoscere bene il settore: a volte forse facciamo anche qualcosa in più di quello che potremmo e ci è capitato di dover rinunciare a qualche commessa, ma resto comunque positivo perchè so come lavoriamo e il mercato ce lo riconosce”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Montaldo Fulvio (Cantieri Navali di Sestri) (2) Cantieri Navali di Sestri (1) Cantieri Navali di Sestri (2) Montaldo Fulvio (Cantiere Navale di Sestri) (1)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit