Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Primo Rapporto di Sostenibilità pubblicato dal cantiere Amico & Co.

Valorizzazione dei dipendenti e dei collaboratori, qualità del servizio e redistribuzione economica sul territorio sono alcuni dei principi cardine dai quali muove la società genovese per proseguire il percorso avviato 20 anni fa di ottimizzazione della sostenibilità delle sue attività

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Giugno 2023
Stampa
96952916-3206-4f7a-9f9b-8e9415527743

Amico & Co ha pubblicato e appena presentato il primo report di sostenibilità frutto di un processo di analisi del contesto e di coinvolgimento degli stakeholder.

Il documento – spiega il cantiere genovese guidato da Alberto Amico – è stato redatto volontariamente, con il supporto di AzzeroCO2, secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e mira a fornire un quadro trasparente delle performance aziendali e degli obiettivi futuri.

Dall’analisi di materialità sono emersi 10 temi rilevanti su cui l’azienda intende focalizzarsi. Tra questi, particolare attenzione è stata e continuerà ad essere data alla valorizzazione dei dipendenti, alla crescita del comparto dei collaboratori, alla qualità e sicurezza dei servizi offerti, e non da ultimo alla responsabilità economica intesa come ridistribuzione sul territorio.

Da oltre 30 anni Amico & Co investe in efficienza attraverso le infrastrutture, tra queste spiccano i capannoni che confinano le lavorazioni e le emissioni, permettendo di evitare (solo nel triennio 2019-2021) la produzione di 405 t di CO2eq rispetto alle strutture temporanee, e questo solo in termini di risparmio energetico.

Per il futuro, la società si è prefissata diversi obiettivi di sostenibilità, tra cui l’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani delle barche in forma diretta (oggi gestita internamente da Amico), mentre è stato appena concluso l’impianto fotovoltaico da 1 MW che autoprodurrà in loco energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno delle strutture del cantiere e delle sue attività per il 53%. Inoltre, sta valutando l’aggiornamento dei mezzi di lavoro con soluzioni elettriche, la digitalizzazione della comunicazione interna e la nomina di un Sustainability Manager per una gestione più efficace delle attività riguardo alle tematiche ESG (ambiente, società e governance).

Amico & Co da quasi 20 anni ha ottenuto la certificazione ISO 14001 (2005) ed è conforme con l’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Città Metropolitana di Genova dal 1997. Oggi l’azienda guarda alla crescente attenzione verso i temi ESG come una rinnovata spinta per continuare il suo percorso di ottimizzazione della sostenibilità delle sue attività, con l’obiettivo di creare valore condiviso per l’impresa e il territorio, ascoltando le esigenze degli stakeholder.

I dati principali che figurano nel Report e relativi all’anno 2021 vedono: circa 110 progetti realizzati in media all’anno; 85 dipendenti, 57 aziende partner nel Porto di Genova, 1.116 membri di equipaggio ospitati in un anno tra cantiere e Waterfront Marina; efficienza termica dei capannoni misurata in un risparmio di consumi del 73%; 405 tonnellate di CO2 equivalente risparmiate nel triennio 2019-2021; fotovoltaico da 1 megawatt equivalente al fabbisogno annuale delle infrastrutture ed attività del cantiere del 53% (terminato nel 2023); tutte le banchine del cantiere e della Waterfront marina sono elettrificate. Infine il valore economico distribuito nel 2021 è pari a euro 54,5mln ovvero a circa il 90% del valore della produzione.

La prossima sfida di Amico & Co è già iniziata – informa il presidente – e riguarda l’applicazione di tecnologie innovative per il refit e la trasformazione di super e mega yacht esistenti, con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica della flotta mondiale.

“Alcuni progetti sono già in corso: la flotta esistente può beneficiare di progetti che riducono l’uso di energia a bordo, in particolare di progetti di repowering con minori emissioni e maggiore efficienza energetica, come i retrofit di propulsione ibrida”, afferma Alberto Amico. “La tecnologia e le risorse per questa trasformazione sono in una fase di forte sviluppo; per ora, tuttavia, la decisione di passare a questo tipo di tecnologia spetta agli armatori. La nostra strategia consiste nel collaborare con i cantieri navali di nuova costruzione e con i fornitori di sistemi di bordo per trovare il modo di trasferire le nuove tecnologie alla flotta esistente.”

Secondo lo studio di settore condotto nel 2022 da The European House – Ambrosetti per Genova For Yachting, l’impatto economico complessivo dell’industria nautica professionale a Genova nel 2021 ammonta a 341mln di euro, con un impatto occupazionale di oltre 2.000 persone.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Covered-painting-hangars-Amico-Co-1300×867.jpg. Covered-dry-dock-Amico-Co-1300×867

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ocean Bird (5) (2)
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
01_New HQ
Nuova sede a Casarza Ligure e doppia capacità produttiva per Sanguineti
Tra gli obiettivi: migliorare le condizioni di lavoro per il personale altamente specializzato e favorire una collaborazione più stretta tra…
  • Quick Group
  • Sanguineti
  • Simone Lorenzano
2
Suppliers
10 Giugno 2025
Navaltecnosud
Da Navaltecnosud l’invaso-culla che inclina lo scafo durante il trasporto
L’azienda pugliese ha presentato una soluzione tecnica unica nel suo genere per il trasporto su camion di imbarcazioni oltre i…
  • invaso
  • navaltecnosud
  • strada
  • SUPER YACHT 24
  • trasporto
  • yacht
2
Suppliers
9 Giugno 2025
Seven-Stars-Micfil (2) (Medie)
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit