• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato Akula di 60 metri, primo expedition yacht di Rossinavi

Si tratta di un’imbarcazione pensata nei minimi dettagli per i lunghi viaggi a supporto della ricerca marina; è classificata per le acque ghiacciate. Particolarmente accogliente per i suoi grandi spazi mantiene un’eleganza innata

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
13 Giugno 2023
Stampa

Il cantiere Rossinavi ha annunciato l’avvenuto varo del suo primo expedition yacht presso il proprio cantiere di Pisa.

“Il concetto chiave di questo progetto è che si tratta di una barca per la crociera”  spiega con soddisfazione Federico Rossi, direttore operativo di Rossinavi. “Con l’input dell’armatore, siamo riusciti a esprimere al meglio il know-how e le competenze acquisite in decenni di esperienza”.

Il risultato è un expedition yacht di lusso creato con l’obiettivo di navigare su lunghe distanze, strutturato con uno scafo robusto che permette di navigare in aree remote garantendo la massima sicurezza. Ogni spazio supera le dimensioni degli yacht standard, consentendo ampi spazi di stivaggio e comodi alloggi per l’equipaggio. Akula, questo il suo nome di battesimo, è un’imbarcazione che rispettando determinati standard di ecosostenibilità esprime forza, sicurezza e capacità di percorrere lunghe distanze.

Il superyacht misura 59,4 metri di lunghezza, è costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio e sfoggia una verniciatura in rosso che lo rende molto particolare.

In una graduatoria in ordine di grandezza è in quinta posizione fra gli yacht costruiti da Rossinavi. Con un volume interno di 1.215 Gross tonnage ha un baglio di 11,3 metri e un pescaggio di 3,5 metri; misure che ne fanno un’imbarcazione accogliente e allo stesso tempo elegante.

Il design esterno di Akula è opera di Gian Paolo Nari mentre gli interni sono stati curati, in collaborazione con l’armatore, dallo studio marchigiano FM Architettura.

“Per soddisfare le richieste degli armatori, è stata data grande importanza all’efficienza e alle capacità di navigazione” ha spiegato Andrea Carlevaris, fondatore e amministratore delegato di Acp Surveyors, project manager di Akula. “Questa robusta imbarcazione completamente personalizzata è in grado di avventurarsi in climi caldi e freddi in aree remote del mondo per un lungo periodo di tempo con un consumo di carburante ottimizzato e un basso impatto sull’ambiente”.

Classificato per navigare nei mari ghiacciati e ottimizzato per attività di ricerca marina e progetti filantropici, Akula potrà contenere un paio di tender da nove metri costruiti su misura, varie attrezzature subacquee e due container da sei metri utili come laboratori scientifici trasportabili.

Akula è dotato di stazione di manovra di prua sottocoperta e di sala di osservazione all’aperto a prua. Il ponte di poppa è inoltre stato configurato come area tecnica e ospita il generatore di emergenza.

Il cantiere Rossinavi ha recentemente avuto diversi vari tra cui quello del 66,57 metri Alchemy a marzo e del 49,9 metri No Stress Two ad aprile. Attualmente nel suo cantiere è in lavorazione anche il catamarano di 43 metri Sea Cat.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version