• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Al via i lavori di dragaggio per l’accesso al Canale dei Navicelli

I lavori che saranno eseguiti sono stati richiesti in somma urgenza dalla Port Authority pisana che se ne fa carico per consentire i transiti delle imbarcazioni da e per il porto di Livorno alle aziende che operano sul canale

di Cinzia Garofoli
13 Marzo 2023
Stampa
lavori navicelli

Iniziano fra martedì 14 e mercoledì 15 marzo i lavori di dragaggio nella Darsena Toscana del porto livornese per risolvere la difficoltà di accesso al Canale dei Navicelli resa nota dalla Port Authority di Pisa il mese scorso. Il problema è rappresentato dalle dune di sabbia formatesi in un rettangolo d’acqua di 150 metri per 30 posto proprio nel punto di imbocco al canale interno al porto di Livorno strategico per il passaggio di imbarcazioni da e per il canale che ospita molte importanti realtà industriali, in particolare del comparto nautica da diporto.

“Come avevamo proposto saremo noi ad assolvere in via straordinaria ed eccezionale il compito di far eseguire il dragaggio che non ci competerebbe – spiega il presidente della Port Authority di Pisa Salvatore Pisano – questo per far fronte alla somma urgenza degli interventi e per la necessità contingente della nautica pisana; ci siamo quindi attivati immediatamente con la richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie al Genio Civile, all’Autorità portuale di Livorno e alla Capitaneria di Porto prendendo nel frattempo accordi con il titolare della società di dragaggio per allertarlo e poter partire con i lavori non appena fossimo stati pronti dal lato autorizzativo”.

“Al di là di questa problematica urgente, per la quale come Port Authority abbiamo fatto con la massima sollecitudine possibile tutto quello che potevamo, nonostante la consueta burocrazia renda quasi impossibile operare in tempi rapidi, resta comunque il problema che quello che è avvenuto può ripetersi ancora. Per questo ci spenderemo per trovare una soluzione durevole e definitiva” continua il presidente Pisano.

Entrando nel dettaglio venerdì scorso sono arrivate le autorizzazioni dalla Regione Toscana e dalla AdSP del Mar Tirreno Settentrionale e l’ultima, della Capitaneria di Porto, è attesa per oggi, o al massimo domani mattina, martedì. Non appena l’ultima autorizzazione sarà arrivata alla Port Authority di Pisa il dragaggio inizierà per concludersi nel giro di massimo 48 ore.

“Intanto – sottolinea il presidente Pisano – è previsto per giovedì 16 il passaggio di uno yacht Overmarine che ha comunque un pescaggio di 2 metri e 30 e non dovrebbe avere problemi in quanto il dragaggio avrà già aperto il varco”.

In gioco ci sono gli interessi della nautica pisana e delle diverse industrie che trasferiscono attraverso il canale i loro prodotti facendoli arrivare al porto di Livorno per l’imbarco e su questo il presidente aggiunge: “Il dragaggio per ora riguarderà quest’area con il prelievo di massimo 500 metri cubi di sabbia che verranno ridistribuiti su un’apertura più ampia del corridoio (v. planimetrie). L’intervento garantirà provvisoriamente nella parte centrale i tre metri di profondità. Il costo dell’operazione è di 11.000 euro + iva. Il problema dovrà essere comunque risolto per evitare alle aziende che operano sul canale il rischio di blocchi futuri delle attività e per questo ho anticipato alla Capitaneria di Porto la necessità di creare un apposito tavolo tecnico“.

“Tra l’altro – informa il presidente – a maggio ci sarà sul canale il passaggio di un nuovo superyacht di 60 metri già completato ma che transiterà privato dei suoi due motori al fine di salvaguardarli. Lo yacht ha un peso di 850 tonnellate, pescaggio non inferiore ai tre metri e circa 2.5 metri di larghezza in più rispetto alla media delle altre imbarcazioni che transitano sul canale (e che quindi avrà poco meno del 10% del canale come margine). La Port Authority sta valutando insieme al cantiere costruttore se imbarcare anche tutti i fluidi – che incidono per altre 5 tonnellate – ; c’è quindi uno studio molto attento riguardo la linea di galleggiamento e per evitare che la nave non venga intaccata da speroni o altro. Da qui un nuovo dragaggio che verrà eseguito a breve”.

Sempre per consentire la massima operatività del canale in considerazione delle esigenze degli operatori il 22 p.v. si terrà la prima riunione ufficiale a Firenze per la realizzazione del ponte mobile sul canale Scolmatore nella quale  – informa Salvatore Pisano -: “sottolineero’ l’estrema urgenza di realizzare questa opera anche in considerazione di quanto recentemente avvenuto”.

In prima linea insieme al presidente Pisano porteranno avanti le istanze della nautica i cantieri Rossinavi, Overmarine e Seven Stars.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

All.1 : Inquadramento qualitativo dell’area dove viene realizzato l’intervento All.2 : Intervento analitico sul tratto con le batimetrie aggiornate

Aperte le iscrizioni al 2° Forum di SUPER YACHT 24: ecco i primi relatori confermati

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
16 – SP110
Videoworks presenta i sistemi installati sul Sanlorenzo Sp110 Almax
L'azienda attiva nei sistemi di comunicazione, entertaiment e domotica per superyacht, investe in connettività internet a tutte le latitudini e…
  • Key Core Solution Videoworks
  • Sanlorenzo Sp110
  • Videroworks Sp110 Almax
3
Suppliers
29 Marzo 2023
Sea Energy
Sanlorenzo ha acquisito il 49% di Sea Energy
L'azienda attiva nella progettazione, produzione e installazione di impiantistica elettrica ed elettronica navale, negli ultimi anni ha sviluppato una significativa…
  • cantiere
  • elettronica navale
  • impiantistica elettrica
  • Sanlorenzo
  • Sea Energy
  • yacht
2
Suppliers
28 Marzo 2023
Ferretti-scuoladeimestieri
Nasce la Scuola Dei Mestieri di Ferretti Group
Già avviato a Forlì il percorso trimestrale di studi altamente professionalizzante retribuito che rilascerà attestati da Ferretti Group e dalla…
  • Centro Professionale Don Bosco Forl'
  • Scuola dei Mestieri Ferretti Group
2
Yards
27 Marzo 2023
Desmi
Con Desmi le acque sono sempre più green
La multinazionale danese si consolida nella nautica grazie alla crescente attenzione dell’industria per la sostenibilità
  • Desmi
  • Simone Carluccio
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
25 Marzo 2023
IMG_E9738
Tecnologia ABB per travel lift full electric per la nautica
Con il travel lift elettrico si tagliano del 40% i costi
  • Energy Efficiency Movement ABB
  • Industrial Lift
  • Matteo Scarafiotti responsabile marketing Boat Lift
  • Tecnologia elettrica ABB travel lift Boat Lift
3
Suppliers
22 Marzo 2023
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)