Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Il “Ma Victoire” si allunga dal cantiere Giangrasso

Il cantiere viareggino porterà da 30 a 35 metri la lunghezza del super yacht di proprietà di un armatore italiano

di Riccardo Masnata
9 Dicembre 2022
Stampa
Ma Victoire

Il cantiere Giangrasso continua ad aggiudicarsi importanti commesse nel campo del refit, e sempre con yacht di grande prestigio.

Superyacht 24 è in grado di anticipare che dopo i recenti interventi effettuati prima sul Moro di Venezia e poi sul Force Blue, l’azienda viareggina guidata da Bartolomeo Giangrasso ha appena incominciato i lavori di allungamento del Ma Victoire, un Ocean King 100 di 30,5 metri costruito dai Cantieri Navali Chioggia e consegnato nel 2012.

Dopo la “cura Giangrasso” la barca verrà portata a 35.7 metri e il refit, a differenza di quello effettuato sul Force Blue che era ‘solo’ un allungamento metallico, comprenderà anche l’estensione dei ponti superiori.

Tutta la progettazione e le lavorazioni del Ma Victoire che nella sua configurazione originaria ospitava dieci persone, oltre a sei membri di equipaggio, ed era in grado di arrivare a 12 nodi di velocità massima, saranno effettuate in-house presso il cantiere.

La consegna all’armatore, un industriale italiano, è prevista per maggio 2023, in tempo per consentire al proprietario di godersi appieno la prossima stagione estiva.

Il refit, di una certa complessità, comporterà anche lo spostamento delle linee d’asse e della timoneria, tutte riposizionate verso poppa.

Attualmente Giangrasso sta lavorando su ben 18 unità, fra refit e nuove costruzioni, tra i 18 e i 54 metri. La maggior parte delle barche viene gestita a Viareggio ma per due degli yacht più grandi l’azienda si appoggia al sito di Gestione Bacini di Livorno.

Giangrasso occupa stabilmente oltre cinquantina persone, fra addetti diretti e collaboratori continuativi, cui se ne aggiungono altre duecento dell’indotto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit