Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Pininfarina Nautical e Fulvio De Simoni Yacht Design raccontano la loro inedita alleanza

Oltre alle nuove costruzione particolare attenzione anche al refit che le due aziende trovano interessante e di notevole prospettiva

di Riccardo Masnata
31 Ottobre 2022
Stampa
d EXplore X Experience

Se una firma come Vafiadis è portabandiera degli yacht designer “puri”, un brand globale come Pininfarina è invece sinonimo di trasversalità del design e (stimolanti) incroci fra i diversi settori industriali in cui opera, a cominciare da quello automobilistico naturalmente. Se poi Pininfarina decide a sua volta di collaborare con un altro nome di punta nella nautica come Fulvio Di Simoni allora questa ‘alleanza’ merita un approfondimento interessante.

SUPER YACHT 24 ha provato a farlo nel corso di questa intervista congiunta con Daniele Mazzon, responsabile Transportation e yacht design di Pininfarina Nautical, e Kevin Rice, chief creative officer dell’azienda torinese. L’occasione è stata la partnership, annunciata all’ultimo salone di Monaco, fra Pininfarina Nautical e Fulvio De Simoni Yacht Design, appunto. Il progetto si chiama X2 – EXplore X EXperience e segue il lavoro già fatto insieme dai due studi sul 15 metri Epsilon, un catamarano innovativo.

Per il concept X2 però le dimensioni sono diverse, siete cresciuti e nemmeno di poco, non è  vero?

“Sì, parliamo di un explorer con target di 73 metri, frutto di una visione e di una concezione del tutto nuove.”

In cosa consistono queste novità?

“Il progetto prevede una completa fusione fra ambienti esterni e interni, gioca sulle trasparenze e vuole dare agli ospiti della barca la sensazione di essere completamente inclusi nella natura circostante. Salire a bordo di uno yacht del genere è un’esperienza che tocca il cuore, sicuramente emozionale.”

Come possono coesistere due studi affermati su un progetto così ambizioso?

“Ci sono diversi progetti in cui i designer in effetti non vogliono collaborazioni e preferiscono andare avanti da soli ma quando c’è la possibilità da parte di due soggetti di portare un vero valore aggiunto allora le partnership funzionano. Questo è uno di quei casi.”

Come è stato per voi lavorare con Fulvio de Simoni e il suo team?

“E’ molto bello, lui ha un’esperienza enorme ma soprattutto ama confrontarsi con colleghi giovani e in Pininfarina li ha trovati. Lavorare assieme in questo modo arricchisce entrambi.”

Qual è l’identikit dell’armatore committente di uno yacht del genere?

“E’ un armatore attento alla sostenibilità, aperto alle novità che guarda a elementi che oggi sono molto importanti come la gestione dello spazio o il range di navigazione e magari meno alla velocità. Negli ultimi anni i gusti degli armatori sono cambiati moltissimo e il design non può non tenerne conto.”

Come è strutturata la branch dedicata alla nautica all’interno del gruppo?

“Pininfarina in totale impiega in Italia circa 250 professionisti, e nella parte di yacht design lavorano circa 8-9 designer fissi, divisi tra Torino e la sede di Miami. Internamente c’è comunque molta flessibilità, di volta in volta i team possono essere modificati in base ai progetti, crediamo molto nell’interscambio fra competenze e gruppi di lavoro”.

In quali settori opera Pininfarina, oltre ad automotive e nautica?

“C’è una parte molto sviluppata dedicata all’architettura ma anche al industrial & experience design e al settore del trasporto, per esempio treni e aerei, autobus e people mover. La micromobilità è in forte crescita, in particolare.”

Nella nautica su quali altri progetti state lavorando?

“Seguiamo con attenzione la parte di refit, che troviamo interessante e di notevole prospettiva, visto anche l’aumento della flotta mondiale di megayacht e la crescente propensione di alcuni armatori a refit non conservativi. Anche la plancia di comando da noi realizzata per Vard è un esempio di progetto che può avere seguiti interessanti in futuro.”

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

VARD VIEW 02 c EXplore X Experience Interiors EXplore X Experience d EXplore X Experience

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit