Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Turchia paradiso anti-sanzioni per i super yacht degli oligarchi

Almeno 32 sarebbero le navi da diporto che hanno potuto aggirare le azioni dell’Occidente contro la Russia con il beneplacito di Erdogan

di Andrea G. Cammarata
24 Ottobre 2022
Stampa
Flying Fox in rada in Turchia

Per molti super yacht riconducibili a oligarchi russi esiste un approdo sicuro e redditizio in Mediterraneo e questo è la Turchia. In particolare si parla di Port Azure Marina, quello che è diventato un vero e proprio ‘paradiso’ per quelle unità da diporto che nel resto d’Europa sarebbero invece oggetto di sanzioni e sequestri.

La notizia è stata nei giorni scorsi oggetto di approfondimento da parte del New York Times che ha elaborato un’analisi dettagliata in cui compaiono i nomi di numerosi super yacht che hanno fatto rotta verso le acque turche, proprio a seguito della mannaia che ha colpito Mosca.

Il trasloco dei superyacht in lista nera verso un paese alleato della Nato come la Turchia, che per scelta di Erdogan non impone sanzioni alla Russia, sta di fatto vanificando gli sforzi dell’Occidente e per questo dal dipartimento del Tesoro di Washington le autorità turche sono state avvisate, sollevando preoccupazioni proprio “sui russi che usano la Turchia per evadere le sanzioni”.

La flotta dei superyacht degli oligarchi approdati nel Paese guidato da Erdogan include il Flying Fox, il superyacht che ha solcato le acque della costa meridionale nel pieno solleone di agosto. Con i suoi 446 piedi di lunghezza questo è il superyacht più grande e disponibile sul mercato per il charter e, soprattutto, genera affari per tre milioni di dollari a settimana. Tutti soldi che potenzialmente tornano nelle casse di Mosca.

Secondo quanto rivelato dal New York Times sarebbero almeno 32 i superyacht riconducibili a oligarchi russi che hanno trovato un approdo sicuro dal rischio sanzioni in Turchia. Nel mirino entrano anche le società a cui è affidata la gestione e il charter di queste navi e che quasi sempre hanno sede in paradisi fiscali. Fra queste la monegasca Imperial Yachts che, interpellata dal Times, ha negato ogni collegamento con la gestione dei superyacht migrati in acque turche.

Port Azure è una location esclusiva, include un marina dedicato esclusivamente ai megayacht, e qui i reporter del giornale statunitense in questi giorni hanno osservato almeno 13 imbarcazioni ricollegabili a oligarchi russi. Il valore complessivo di queste unità supera il miliardo di dollari.

I gioielli della nautica sono sotto gli occhi di tutti, non a caso a inizio giugno sui social un broker nautico turco pubblica le foto del Lana, una super imbarcazione che per il noleggio vale circa 1,8 milioni di dollari a settimana. Ma in rada si è visto anche il Galactica Super Nova, il cui armatore sarebbe Vagit Alekperov, ritenuto un fedelissimo di Putin.

Occhi puntati anche sul mediatore mancato della guerra, Roman Abramovich, almeno quattro yacht di sua proprietà o comunque riconducibili alla sua persona sono stati avvistati in acque turche. Fra questi c’è l’iconico Solaris, attualmente ormeggiato al Yalikavak Marina di Bodrum, ma anche l’Eclipse, sempre riconducibile ad Abramovich, che durante lo scorso mese di agosto sostava in rada nella baia di Gocek. Riempire di carburante i serbatoi dell’Eclipse nel porto di Marmaris genera un conto da 1,66 milioni di dollari al lordo delle accise che alimentano le finanze turche.

Insomma un giro d’affari milionario non solo per i marina ma anche per le casse di Ankara e Mosca gioisce. Ma se questo tipo di attività illecita per la comunità internazionale dovesse proseguire ed entrare nel mirino di Washington potrebbero cambiare molte cose. Società e armatori statunitensi non in affari con i russi potrebbero essere indotti a lasciare la Turchia; le banche occidentali che operano in loro favore, poi, potrebbero essere obbligate e interrompere i rapporti a causa del mancato rispetto delle sanzioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ocean Bird (5) (2)
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
01_New HQ
Nuova sede a Casarza Ligure e doppia capacità produttiva per Sanguineti
Tra gli obiettivi: migliorare le condizioni di lavoro per il personale altamente specializzato e favorire una collaborazione più stretta tra…
  • Quick Group
  • Sanguineti
  • Simone Lorenzano
2
Suppliers
10 Giugno 2025
Navaltecnosud
Da Navaltecnosud l’invaso-culla che inclina lo scafo durante il trasporto
L’azienda pugliese ha presentato una soluzione tecnica unica nel suo genere per il trasporto su camion di imbarcazioni oltre i…
  • invaso
  • navaltecnosud
  • strada
  • SUPER YACHT 24
  • trasporto
  • yacht
2
Suppliers
9 Giugno 2025
Seven-Stars-Micfil (2) (Medie)
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit