Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Alberto Amico: “Decisi a risolvere il problema degli equipaggi extra-Ue anche per via giudiziaria”

Il numero uno del cantiere Amico & Co. si dice determinato a risolvere la questione che penalizza l’attività sia del cantiere che del Waterfront Marina

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2022
Stampa
Waterfront Marina – Genova – cantiere Amico & Co.

Genova – Alla presentazione della nuova banchina F del Marina Fiera Genova era presente anche Alberto Amico, patron di Amico & Co, cantiere di refit e società che gestisce il vicino Waterfront Marina. “La nuova struttura appena inaugurata sicuramente è coerente e in linea con quanto abbiamo sviluppato noi, quindi è un bel passo avanti perchè tende ad uniformare, a innalzare il livello generale estetico, ma anche di servizio” sono state le sue parole a proposito dei ‘vicini’ di Marina Fiera Genova.

L’occasione era propizia per una richiesta di aggiornamento sul tema delle limitazioni temporali alla permanenza in Italia degli equipaggi extra-comunitari. L’applicazione in Italia di una sentenza della Corte di Giustizia Europea ha modificato le normali regole sulla circolazione dei marittimi limitando di fatto a soli 90 giorni la permanenza dei marittimi extra-Ue che arrivano via terra o via aerea per imbarcarsi su una nave che già si trova in acque europee.

Queste le parole di Amico sul tema: “Sul discorso marittimi extracomunitari purtroppo siamo ancora lontani da una soluzione e questo è un gran male perchè ora, a ridosso dei saloni – soprattutto quello di Montecarlo – continua un marketing negativo contro l’Italia, ma soprattutto contro Genova, di tutte le principali città concorrenti a livello internazionale come Palma di Maiorca, Barcellona, La Ciotat e Marsiglia che vanno in giro dicendo ‘Non potete andare in Italia, perchè in Italia vi mandano via gli equipaggi, li trattano come clandestini dopo 90 giorni’. Questo effettivamente è un problema enorme che è ben lungi dall’essere risolto e che richiederebbe un’attenzione maggiore. Da un anno ci stiamo battendo insieme a Genova for Yachting e ai nostri legali per ottenere una soluzione, ma, ahimè, non se ne vede ancora la fine”.

A questo punto non rimane che appellarsi al prossimo Governo sperando che abbia una sensibilità maggiore? “Si, ma magari anche (risolverla, ndr) per via giudiziaria, speriamo che ci sia un modo per riuscire a trovare una via di uscita” è la risposta del numero uno di Amico & Co. che intende accelerare la battaglia per rimuovere questo fattore di svantaggio competitivo soprattutto nei confronti di paesi limitrofi come Francia e Spagna.

L’impatto negativo Amico lo subisce sia sull’attività del cantiere che sul Waterfront Marina visto che economicamente “andrebbe bene, se non fosse per questo problema degli equipaggi, perchè molte barche grosse sono tutte andate vie; a Settembre dell’anno scorso avevamo tante richieste che sono sparite e le barche che erano qua sono dovute andare via per questo problema degli equipaggi; quindi si tratta di un problema molto reale”. Ciò nonostante, “come cantiere stiamo andando molto bene. Abbiamo tante richieste perchè la reputazione continua a crescere, quindi da un lato la congiuntura di mercato è positiva, la nostra capacità di stare sul mercato anche, la burocrazia italiana è l’aspetto negativo”.

Quella della permanenza di equipaggi extra-Ue è una questione che limita anche nuovi progetti e investimenti: “Vediamo di risolvere prima questi problemi, che mi sembrano molto importanti e poi parleremo di nuovi investimenti” sono le parole in proposito di Amico.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Allarme di Amico: “Intervenire sulle limitazioni alla permanenza di equipaggi extra-Ue in Italia”

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Copia di BLUXY 15
Marie Pinto (Bluxy): dal fornitore al design integrato; quando il lusso è anzitutto funzionale
La sfida dell'usabilità e le nuove dinamiche di spesa nel mercato dei superyacht
  • Bluxy
  • intervista
  • Marie Pinto
5
Suppliers
20 Ottobre 2025
ewaste-indemar-campora
Ewaste, la nuova frontiera del riciclo a bordo
Il sistema sviluppato da EcoLine e distribuito da Indemar consente di separare e compattare i rifiuti riducendone l’80% del volume.…
  • allegato Marpol
  • EcoLine
  • Ewaste
  • Fabio Camproa
  • Indemar
  • riciclo
  • riduzione volume
  • rifiuti
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
default
Da OneSails e 4T Forte una fornitura di maxi vele particolarmente speciali
Installate sulla nave ro-ro Neoliner Origin, progetto ibrido eolico-diesel con 3.000 mq di superficie velica come soluzione pulita per contrastare…
  • 4T Forte
  • cargo
  • Flexon Composites
  • Neoliner Origin
  • OneSails
  • vele
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
Garmin
Garmin OnBoard, sicurezza wireless a bordo senza kill cord
Il nuovo sistema di Garmin combina tag Uomo a mare e spegnimento automatico dei motori. Gestibile dal plotter, consente fino…
  • Garmin OnBoard
  • kill cord
  • sicurezza wireless a bordo
  • spegnimento automatico motori
  • SUPER YACHT 24
  • tag Uomo a mare
1
Suppliers
20 Ottobre 2025
Elettro Naval Impianti
Musetti (Elettro Naval Impianti): siamo il cuore tecnologico dei superyacht italiani
Sistemi chiusi, NIS2 e AI in soccorso dell'equipaggio. La parola all'amministratore Claudio Musetti sul futuro tecnologico dei superyacht dai 40…
  • Claudio Musetti
  • Elettro Naval Impianti Srl
  • Marin Automation
4
Suppliers
16 Ottobre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit