• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Sanlorenzo presenta in anteprima mondiale a Cannes Sd90 e Sp110

Oltre ai due nuovi yacht il cantiere spezzino porterà al salone francese una flotta delle sue barche più emblematiche: dieci modelli che coniugano ricerca tecnologica, eccellenza nautica e tradizione italiana

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
30 Agosto 2022
Stampa

Saranno due i modelli che il cantiere Sanlorenzo presenterà in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022 che si terrà dal 6 all’11 settembre: la navetta semidislocante Sd90 e l’open coupé Sp110, ambedue realizzati con un approccio green rispettoso dell’ambiente che si concretizza nella riduzione dei consumi e nell’uso di materiali provenienti da fonti alternative.

L’Sd90 è l’entry-level della rinnovata linea Sd, la gamma di navette semidislocanti del cantiere che inizia con Sd96 e Sd118 e porta la firma dello studio Zuccon International Project per il design degli esterni e di Patricia Urquiola per gli interni. Il modello che sarà esposto a Cannes rappresenta un progetto che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale – spiega il cantiere –  sia in termini di performance che di ricerca dei materiali. Le linee esterne dell’imbarcazione sono innovative nei volumi e nel disegno strutturato su due ponti e mezzo con fly bridge aperto mentre il layout del lower deck e main deck sono studiati per la massima vivibilità con soluzioni inedite per una nuova percezione degli spazi esterni e interni.

Il disegno interno di Sd90 è stato affidato per la terza volta a Patricia Urquiola, designer con approccio strettamente legato alla trasformabilità degli spazi e ispirazione ai criteri di sostenibilità. Nello stile dell’Sd9, improntato al mondo marino, si avverte la ricerca di una intensa connessione con l’esterno; le materie prime utilizzate provengono da fonti alternative in un’ottica di circolarità dei materiali.

L’altro nuovo modello che sarà esposto è – tra l’altro – il primo open coupé nella storia del cantiere Sanlorenzo. L’Sp110 rappresenta una proposta rivoluzionaria nel mondo delle imbarcazioni sportive – spiega la nota – per la sua capacità di unire sensibilità green e comfort a performance ineguagliabili.

Il primo yacht della gamma Sp, ovvero “smart performance”, ha una propulsione frazionata composta da tre motori sensibilmente più piccoli, con un ottimale rapporto tra peso e potenza. L’impiego di diverse soluzioni volte a garantire un notevole risparmio di peso, come l’uso di materiali alleggeriti, consente una ulteriore ottimizzazione di consumi e prestazioni. Fondamentale per Sp110 il progetto della carena, curato da Marco Arnaboldi, ottimizzato per l’utilizzo con propulsione a idrogetto, così come centrale è la sostenibilità: la barca è infatti dotata di un sistema di recupero energia che utilizza pannelli solari monocristallini. La novità è nello stile esterno fortemente identitario della nuova gamma seppure in continuità con la tradizione Sanlorenzo creato dallo Studio Zuccon International Project: forme inedite per proporzioni e per linee aerodinamiche così come dalla livrea che si discosta dai colori più tradizionali del cantiere per avvicinarsi alle cromie più tipiche delle barche sportive.

SP110 è uno yacht a due ponti con un layout inedito, costituito da superfici ampie e fruibili in molti modi e si contraddistingue per vivibilità interna ed esterna ineguagliabili su una barca di questo tipo. Gli spazi interni, curati da Piero Lissoni, sono articolati su due piani non separati tra di loro e creano di fatto un “loft verticale” che favorisce e semplifica la convivialità.

A Cannes le due novità del 2022 di Sanlorenzo saranno affiancate dalle barche più emblematiche del cantiere: una flotta di dieci modelli che coniugano ricerca tecnologica, eccellenza nautica e tradizione italiana a partire dalla gamma di plananti eleganti e proporzionati Sl78, gli asimmetrici e rivoluzionari  nel disegno degli spazi e del loro utilizzo a bordo Sl96A, Sl90A e Sl106A, le navette semidislocanti rappresentate da Sd96 e Sd118 – quest’ultimo asimmetrico adattato alle linee della navetta dislocante -, e la linea crossover che vede protagoniste Sx76 e Sx88, sintesi fra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version